Prevista oggi tempesta geomagnetica sulla Terra.

Prevista oggi tempesta geomagnetica sulla Terra.
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

.06.2024 – 15.02 – È prevista per la giornata di oggi, venerdì 28 giugno, tra le ore 03.00 e le ore 07.00, una tempesta geomagnetica sulla Terra. La causa, secondo quanto riportato dal NSO GONG e l’SDO della Nasa, sarebbe un’enorme “lingua di fuoco” scagliata dal Sole. Un lunghissimo filamento che darà vita a un’esplusione di massa coronale in direzione del campo magnetico del nostro pianeta. Un evento che causerà possibili disturbi e un impatto piuttosto forte riguardo il comportamento degli animali migratori, come uccelli e cetacei, che potrebbero riscontrare qualche problema nella percezione del campo magnetico terrestre per potersi spostare. (Trieste News)

Ne parlano anche altre fonti

Durante la notte tra il 10 e l’11 maggio 2024, l’Italia ha vissuto un evento naturale ricco di fascino: l’aurora boreale (polare). I cieli italiani si sono colorati di rosa, viola, rosso e magenta grazie a una forte tempesta geomagnetica (METEO.IT)

Un'esplosione solare raggiungerà la Terra il 28 giugno, possibile tempesta geomagnetica G1

Il 25 giugno, un filamento magnetico nell’emisfero meridionale del Sole è esploso, lanciando una nube di plasma solare nello spazio. un’agenzia scientifica statunitense, che si occupa di previsioni meteorologiche, monitoraggio delle condizioni oceaniche e atmosferiche), colpirà il nostro pianeta il 28 giugno, causando una tempesta geomagnetica di classe G1. (Lega Nerd)