Guerra in Ucraina, drone russo precipita in Romania, Bucarest allerta i caccia

Approfondimenti:
Ucraina

Nella regione di Tulcea I resti di un drone russo sono stati scoperti nella regione di Plauru, sulla sponda rumena del Danubio. Il ministero della Difesa rumeno ha annunciato la scoperta in un comunicato ufficiale, condannando fermamente gli attacchi della Federazione Russa contro infrastrutture civili ucraine. Questi attacchi sono considerati “ingiustificati e in grave violazione delle norme del diritto internazionale”. (BlogSicilia.it)

Ne parlano anche altri giornali

La Russia ha lanciato un attacco notturno con droni all'alba di giovedì contro l'Ucraina, hanno riferito le autorità ucraine, con i sistemi di difesa che hanno distrutto le armi aeree nel cielo. Le sirene antiaeree hanno suonato in tutta la capitale Kiev mentre i fari scandagliavano il cielo alla ricerca dei droni russi. (la Repubblica)

L'aeroporto militare russo di Saki, a Novofedorivka, è in fiamme in seguito ad un attacco aereo lanciato nella notte sulla Crimea occupata: lo scrive il canale Telegram filo-ucraino Crimean Wind, che pubblica alcuni video. (Il Messaggero Veneto)

L'uomo, il 29enne Evgeny Serebryakov, è accusato di tentato omicidio e traffico illecito di ordigni esplosivi (LAPRESSE)

Ucraina, Russia attacca ancora: almeno 3 morti. Colpiti impianti energetici

È la stima del ministro della Difesa sudcoreano, Shin Won-sik, fatta in un'intervista al quotidiano nipponico Yomiuri. Nel mezzo dei persistenti timori sul rafforzamento delle relazioni militari tra Pyongyang e Mosca, Shin ha ribadito che la possibile fornitura di armi sudcoreane all'Ucraina dipenderà «dal livello e dai dettagli della cooperazione militare» tra Mosca e Pyongyang, come le transazioni di armi e di tecnologia militare. (Corriere del Ticino)

L'uomo è stato arrestato a Bodrum, in Turchia. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno turco, Ali Yerlikaya, che, in una dichiarazione su X, spiega che oggi gli uffici turchi di Interpol/Europol sono stati informati dai colleghi russi che Serebryakov "era arrivato nel nostro Paese con un volo da Mosca a Bodurum" atterrato alle 9.40 ora locali. (Today.it)

Nella regione di Donetsk , due persone sono state uccise e quattro ferite nel corso della giornata, ha riferito il governatore Vadym Filashkin. Un attacco russo contro la città di Toretsk ha ucciso un residente e ne ha ferito un altro. (OglioPoNews)