È morta Maria Bianca Cita Sironi, addio alla signora degli abissi: aveva 99 anni
Donna dei primati. Se ne va all’età di 99 anni Maria Bianca Cita Sironi, nata a Milano il 12 settembre 1924, prima donna a capo della Società geologica italiana, pioniera nello studio del prosciugamento del Mediterraneo e assistente di Ardito Desio, l’uomo che guidò la spedizione italiana sul K2. Dotata di un’incredibile capacità di osservazione e studio, la scienziata era in grado d’identificare specie, origine ed età dei reperti marini con un solo sguardo, tanto che alcune testate l’avevano soprannominata ‘Nostra signora degli abissi’. (IL GIORNO)
La notizia riportata su altri giornali
Maria Bianca Cita Sironi, celebre scienziata nota a livello internazionale per le sue straordinarie spedizioni oceaniche che le valsero il soprannome di “signora degli abissi“, è scomparsa all’età di 99 anni nella sua casa di Milano (MeteoWeb)
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Bianca Maria Cita Sironi, insigne scienziata di fama internazionale, prima donna presidente della Società geologica italiana, pioniera degli studi sull'ambiente marino. (Civonline)
Diverse le scoperte fatte nel campo che oggi permettono progressi e una conoscenza migliore degli abissi marini e dell'evoluzione dei cambiamenti climatici. Scienziata conosciuta in tutto il mondo per le grandi spedizioni oceaniche, era stata la prima donna Presidente della Società geologica italiana (MilanoToday.it)
Maria Bianca è stata una delle prime donne a bordo della «Glomar Challenger», la nave per perforazioni scientifiche e la prima donna a occupare la presidenza della Società geologica italiana. Due grandi passioni: le rocce e il mare. (Corriere Milano)
Giordano tedoldi 15 agosto 2024 (Liberoquotidiano.it)
Si è spenta a 99 anni Maria Bianca Cita Sironi, figura centrale nello studio della geologia e della paleontologia marina tra le più influenti a livello internazionale. Una carriera la sua segnata da numerosi successi e primati. (Cityrumors Milano)