Terremoto nel Pacifico: allarme tsunami (poi rientrato), evacuata la costa della Nuova Caledonia. VIDEO

Un violento terremoto con magnitudo 7.7 alle 04.57 ora italiana ha colpito a Sud-Est delle Isole della Lealtà, arcipelago di cui fanno parte le isole di Maré, Lifou, Ouvéa, Tiga, Mouli e Faiava, e che si trova in Nuova Caledonia, nel Pacifico. Il sisma ha avuto luogo a una profondità di 37,7 km, è quanto riferito dallo United States Geological Survey (USGS). Terremoto nel Pacifico: evacuazioni in Nuova Caledonia In seguito al terremoto era stato diramato un allarme tsunami, poi rientrato, per le aree della Nuova Caledonia, Fiji e Vanuatu (METEO.IT)

La notizia riportata su altre testate

Ieri, le isole circostanti, da Vanuatu alle Fiji, passando per Kiribati e la Papua Nuova Guinea avevano ricevuto l’allerta tsunami, poi rientrata, dato che le onde non sono state particolarmente alte. L’ipocentro è stato individuato a una profondità di circa 35 chilometri, e a 300 chilometri a est dell’arcipelago dell’Oceano Pacifico. (Open)

Il terremoto ha fatto scattare l’allarme tsunami per Vanuatu, mentre onde di minori dimensioni sono possibili per le isole Fiji e la Nuova Zelanda. Il Ptwc ha affermato che onde fino a 1 metro (3 piedi) sopra le maree erano possibili per Fiji, Nuova Caledonia, Kiribati e Nuova Zelanda. (LaPresse)

Una scossa di terremoto di magnitudo 7,7 è stata registrata nell’Oceano Pacifico, a sudest della Nuova Caledonia. Il terremoto ha fatto scattare l’allarme tsunami per Vanuatu, mentre onde di minori dimensioni sono possibili per le isole Fiji e la Nuova Zelanda. (Il Sole 24 ORE)

MeteoWeb Un allarme tsunami è stato diramato a causa di un violento terremoto magnitudo 7.7 che ha colpito alle 04:57 ora italiana a Sud/Est delle Isole della Lealtà in Nuova Caledonia, nel Pacifico: lo hanno riferito le autorità. (MeteoWeb)

Una scossa di terremoto di magnitudo 7.7 è stata registrata alle 13.57 (le 4.57 in Svizzera) al largo della Nuova Caledonia, nell'Oceano Pacifico sudoccidentale vicino all'Australia. (Corriere del Ticino)

Terremoto in Nuova Caledonia La scossa di terremoto in Nuova Caledonia, terremoto francese che comprende una dozzina di isole, è stata registrata alle 13.57 ora locale (le 4.57 in Italia). (Virgilio Notizie)