Meteo, giovedì 26 Italia divisa in due: Maltempo al Nord, Estate al Sud

Meteo, giovedì 26 Italia divisa in due: Maltempo al Nord, Estate al Sud
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
METEO.IT INTERNO

Italia divisa in due dalle condizioni meteo nelle prossime 48 ore a causa di un’intensa perturbazione atlantica (la n.8 del mese) che investe le regioni settentrionali portando altre precipitazioni, in alcune aree anche abbondanti, che però risparmieranno gran parte dell’Emilia Romagna. Le regioni centrali tirreniche e la Campania saranno coinvolte solo marginalmente, mentre il resto del Centro-Sud vedrà una breve fase di condizioni pienamente estive, con temperature oltre la norma, per effetto dei tiepidi e forti venti meridionali che accompagnano la perturbazione. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altre testate

Molta pioggia anche sul settore alpino centro-orientale stante l’effetto di ammassamento dell’aria umida da sud-ovest in prossimità dei contrafforti sopravvento al flusso (effetto STAU). Sulle pianure del nord, com’era nelle attese, poca pioggia a parte le aree pianeggianti a ridosso dei rilievi montuosi. (MeteoLive.it)

Nord Le previsioni meteo di venerdì 27 settembre 2024 (Dire)

Come ampiamente previsto nelle scorse ore, il Nord Italia sta vivendo una notte di forte maltempo. Piogge torrenziali stanno interessando la Liguria, nell’entroterra della provincia di Genova, dove siamo arrivati ad accumuli pluviometrici giornalieri davvero impressionanti: parliamo di 167mm di pioggia a Favale di Malvaro, 135mm al Rifugio Parco Antola, 130mm a Cerisola, 128mm al Lago delle Lame, 122mm a Cabanne di Rezzoaglio, 120mm a Parazzuolo di Rezzoaglio. (MeteoWeb)

ACQUAZZONI in arrivo tra giovedi e venerdi: le regioni coinvolte

Brevi piogge sparse si dovrebbero verificare su gran parte del nord Italia (tranne sul Piemonte) e fra Lazio e Campania, ma si tratterà di rovesci brevi e poco abbondanti. La prima mappa è riferita ai fenomeni di venerdì 27 e più o meno conferma quanto già illustrato in molti nostri aggiornamenti degli ultimi giorni, con piogge concentrate su Alpi e Prealpi Lombarde e Liguria di Levante: (MeteoLive.it)

Il passaggio di una perturbazione sull’Europa centro-settentrionale, denominata “AITOR”, porterà sulla Lombardia tempo perturbato specie sui rilievi venerdì. Nel fine settimana deciso miglioramento per l’espansione di un cuneo anticiclonico. (BergamoNews.it)

L’ammasso nuvoloso che sta per interessare l’Italia risulta molto voluminoso. Lo vediamo dalle ultime immagini satellitari di questo pomeriggio: Il grosso della perturbazione sfilerà oltre le Alpi, ma le regioni settentrionali stanno avendo rovesci anche intensi nelle aree sopravvento al flusso da sud-ovest. (MeteoLive.it)