"Andrea s’è ucciso per il dolore silenzioso". Anche a Messina l'inno alla vita de “Il ragazzo dai pantaloni rosa”

Ieri mattina una platea di studenti e studentesse delle quarte e quinte classi del liceo scientifico Galileo Galilei di Spadafora ha riempito il cinema Apollo di Messina unendosi simbolicamente agli oltre 60mila giovani di tutta Italia per l’anteprima nazionale del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”. Ispirato alla storia vera di Andrea Spezzacatena , un adolescente che nel 2012 si è tolto la vita dopo essere stato vittima di bullismo e cyberbullismo, il film è molto più di una semplice proiezione cinematografica: rappresenta un grido d’allarme, un appello alla consapevolezza e alla solidarietà per fermare il dolore silenzioso che troppi giovani vivono ogni giorno. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Se ne è parlato anche su altri media

Decine di studenti del liceo classico Tito Livio hanno aderito all’appello dei rappresentati d’istituto e del collettivo a presentarsi a scuola con un indumento rosa o fucsia per ricordare le vittime del bullismo e dell’omofobia. (La Repubblica)

Il film, ispirato alla storia vera di Andrea Spezzacatena, ha conquistato il primo posto del botteghino di ieri con più di 200 mila euro al box office. Merito delle numerose anteprime organizzate con le scuole, in programma, per l'appunto, dal 4 al 6 novembre per proseguire il lavoro di sensibilizzazione ed educazione sentimentale iniziato nel 2012 da Teresa Manes, la mamma di Andrea. (La Nuova Venezia)

Era il 20 novembre 2012 quando Andrea Spezzacatena, 15 anni appena compiuti, si tolse la vita. La madre, Teresa Manes, ha trasformato la tragedia in occasione per diffondere campagne di prevenzione e contrasto del bullismo (Orizzonte Scuola)

"Il ragazzo dai pantaloni rosa", è record al cinema con le scuole

La Fondazione Stensen organizza proiezioni per le scuole de “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, il film in questi giorni al centro delle polemiche che tratta tematiche delicate come l’omofobia, la depressione e il suicidio in ambito giovanile. (Portalegiovani Firenze)

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team. Pubblicazione: 05 novembre alle 09:09 (BadTaste)

Record al cinema per 'Il ragazzo dai pantaloni rosa' grazie alle anteprime con le scuole: gli studenti fanno volare gli incassi al box office Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. (Virgilio Sapere)