Elio Germano diventa Berlinguer: «Dopo Berlusconi hanno cercato di cancellare la parola "comunista"»

ROMA Solleva il pugno chiuso la Festa del cinema, al via con Berlinguer – La grande ambizione di Andrea Segre (dal 31 ottobre nelle sale per Lucky Red). Il regista aveva 8 anni e il suo protagonista Elio Germano 4 quando morì il segretario del Partito comunista, scomparso in modo «eroico» a 62 anni durante un comizio a Padova. Il film è ambientato dal 1973 al ’78. Anni tumultuosi di trasformazioni sociali, i grandi dogmi, il mondo diviso in due, un italiano su tre votava Pci e si consumò il primo strappo dall’URSS, la difesa della legge sull’aborto, fino al tentativo del compromesso storico (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Primi anni Settanta. Enrico Berlinguer sa di non poter accedere al governo se non attraverso un’alleanza fra le forze popolari antifasciste, ovvero quelle comuniste, socialiste e cattolico-progressiste, unite verso “un’orizzonte chiaro di stabilità”. (MYmovies.it)

Festa del Cinema di Roma, si inizia oggi: il pubblico torna finalmente protagonista del Festival Il red carpet Alla prima presenti tanti volti noti, oltre agli attori e al regista anche Bianca la figlia di Enrico Berlinguer che si è detta «onorata» che il festival del cinema si aprisse con un film su suo padre. (ilmessaggero.it)

Elio Germano è il celebre leader del Partito Comunista Italiano nel film di apertura della 19° edizione della Festa del Cinema di Roma. (My Red Carpet)

L'Enrico Berlinguer di Elio Germano è semplicemente straordinario

Al via la XIX edizione della Festa del Cinema di Roma. Il primo red carpet di questa edizione si apre con la presentazione del film "Berlinguer. (ilmessaggero.it)

L’eterna sigaretta tra le labbra, le spalle curve, l’aspetto ascetico e febbrile: Elio Germano è come sempre bravissimo, senza mai strafare, nei panni di Enrico Berlinguer nel film di Andrea Segre che ieri sera ha aperto la Festa di Roma all’Auditorium della Musica. (ilmattino.it)

Basti pensare al recente M - Il Figlio del Secolo, la serie Sky con Luca Marinelli dedicata a Benito Mussolini o Il Signore delle Formiche di Gianni Amelio. La grande ambizione di Andrea Segre, che apre la Festa del Cinema di Roma, è un'operazione interessante. (Esquire Italia)