Sportelli bancomat, continua la scomparsa dai comuni di tutta Italia: i numeri e le cause

Sportelli bancomat, continua la scomparsa dai comuni di tutta Italia: i numeri e le cause
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QuiFinanza ECONOMIA

Prelevare contanti in Italia diventa sempre più un'impresa. La desertificazione bancaria continua ad avanzare in lungo e in largo nella penisola a una media di -600 sportelli bancomat all'anno, lasciando ad oggi 3.296 comuni, circa il 41,5% del totale, sprovvisti di punto Atm. Lo rileva l'aggiornamento dell'Osservatorio di First e Cisl dedicato al fenomeno, sull'elaborazione dei numeri messi a disposizione di Istat e Banca d'Italia (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

Le banche cancellano altri 163 sportelli, è l’effetto dell’era digital metropolisweb (Metropolisweb)

Si tratta però di strutture ricavate all’interno di filiali già esistenti del Gruppo Bper e che sono dedicate al private banking, secondo una tendenza che si va consolidando nel sistema bancario italiano. (altovicentinonline.it)

È quanto rileva il nuovo rapporto dell’ “Osservatorio sulla desertificazione bancaria” della First Cisl (aggiornato al 30 giugno 2024 ed elaborato sulla base dei dati resi disponibili da Banca d’Italia e Istat) dal quale risulta che in Italia negli ultimi sei mesi hanno chiuso altri 163 sportelli. (Il Cittadino)

In Umbria un Comune su tre è senza banca

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Come si legge su “Banche e istituzioni finanziarie” redatto da Banca d’Italia e pubblicato il 29 marzo, i dipendenti nella nostra provincia nel 2023 sono 877 contro i 901 del 2022. (Tuscia Web)

"Una corretta distribuzione degli sportelli bancari e dei bancomat sul territorio è indispensabile. Un problema che, inevitabilmente, si riverbera sulla vita delle persone, a cominciare dalle più fragili come gli anziani, e richiede maggiore attenzione nelle aree più svantaggiate come quelle montane o più isolate nella pianura. (Tiscali Notizie)

Sono i numeri, aggiornati al 30 giugno scorso, sulla desertificazione bancaria contenuti nell’analisi dell’osservatorio della fondazione Fiba, del sindacato First Cisl, sulla base di dati di Banca d’Italia e Istat (umbriaON)