Landini: “Patente a punti, così non si fermano le morti sul lavoro”

Landini: “Patente a punti, così non si fermano le morti sul lavoro”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Collettiva.it INTERNO

“Noi avevamo chiesto una patente a punti che riguardasse tutti i settori e tutte le attività”. Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, non è soddisfatto con la misura del governo che scatta da oggi primo ottobre perché “riguarda solo l’edilizia e le altre attività che vengono svolte nei cantieri edili. In più è una patente molto larga che in realtà non è quella che noi chiedevamo”. “Da questo punto di vista – ha aggiunto – abbiamo trovato non proprio confacente il fatto che nello stesso tempo siano state fatte delle norme per cui le aziende che si autocertificano per un anno non verranno visitate e addirittura è stato introdotto che le imprese che vengono visitate debbano essere informate preventivamente dieci giorni prima”. (Collettiva.it)

Ne parlano anche altre testate

O crediti - per i cantieri edilizi è in vigore da oggi, 1 ottobre 2024. Il documento partirà da 30 punti, e chi scende sotto i 15 non potrà lavorare in cantiere. (Fanpage.it)

Punta a incentivare la sicurezza sui luoghi di lavoro la patente a crediti, in vigore da oggi, che è un sistema di qualificazione per le imprese edili basato su un punteggio iniziale di 30 crediti (per poter operare ne servono almeno 15), con la possibilità di accumularne fino a cento nel corso degli anni. (ilmattino.it)

Sicuramente la dotazione di punti è troppo alta, e poi si recupereranno con molta facilità”. Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea Cgil commenta l'arrivo della patente a punti per le imprese e per i lavoratori autonomi che lavorano nei cantieri. (Collettiva.it)

“InformaClienti”: le novità normative e di prassi di settembre

Lo strumento, introdotto per volontà del governo con il decreto-legge n.19/2004, punta a migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro, combattere il lavoro in nero e tracciare meglio gli incidenti che si verificano nei cantieri, sia in termini di numero che di gravità. (Open)

Come evidenziato più volte, la patente a punti non costituirà un ulteriore obbligo di natura burocratica per le imprese e per i lavoratori autonomi (nonché per i professionisti che li assistono), ma costituisce un sistema di qualificazione delle imprese che operano all’interno dei cantieri, così come definiti dall’art. (Eutekne.info)

Online l’InformaClienti di settembre. 131/2024 che introduce alcune novità sui contratti a termine, nello specifico sull'indennità risarcitoria onnicomprensiva prevista per gli abusi pregressi del settore privato. (Consulenti del Lavoro)