Presentata la Strategia per l'idrogeno italiano
«L'idrogeno è una delle soluzioni fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione». Questa è la convinzione del ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin (in foto), che ieri ha presentato nella sede di Roma del Gestore dei servizi energetici la Strategia Nazionale dell'Idrogeno. Un piano che contempla orizzonti temporali di breve, medio e lungo termine con diversi scenari da qui al 2050, per la diffusione dell'idrogeno rinnovabile e a bassa emissione. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La Strategia, attesa da tempo, rappresenta una tappa fondamentale per il settore. È stata presentata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica la Strategia Nazionale sull’Idrogeno, il documento che traccia le linee guida per lo sviluppo del settore italiano dell’idrogeno. (Notizie Geopolitiche)
Orizzonti temporali di breve, medio e lungo termine, con diversi scenari da qui al 2050, per la diffusione dell’idrogeno rinnovabile e a bassa emissione carbonica: così è delineata la strategia nazionale dell’idrogeno, realizzata dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e presentata nella sede del Gse a Roma (la Repubblica)
'L'idrogeno è un importante vettore energetico fondamentale per la strategia di decarbonizzazione a lungo termine, secondo il principio della neutralità tecnologica'. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Riproduzione riservata Così il presidente del Gse, Paolo Arrigoni, a margine della presentazione Strategia nazionale sull’idrogeno. (CremonaOggi)
Definisce, inoltre, obiettivi chiari e prevede azioni di supporto alla domanda, il sostegno all’offerta e lo sviluppo delle infrastrutture necessarie. La Strategia rappresenta una tappa fondamentale per il settore e allo stesso tempo, fanno sapere dall’Associazione, dimostra la convinzione dell’Italia nello sviluppare il vettore idrogeno, la sua filiera e il mercato di riferimento. (InMoto)
235 del 27 novembre 2024, qua il testo completo) finalizzato a definire le modalità di erogazione delle risorse pubbliche destinate a sostenere i 5 ‘progetti bandiera’ relativi alla produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse nelle regioni: Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Puglia e Umbria. (Hydronews)