Lo spettacolo nei cieli: l'aurora boreale colora il lungomare di Francavilla [FOTO]

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

L'aurora boreale incanta l'Abruzzo dove ieri sera il cielo si è colorato di varie tonalità, regalando un fenomeno insolito alle nostre latitudini, ma ormai sempre più conosciuto anche qui. L'aurora boreale o sar è stata infatti segnalata fino a centro Italia dopo le 23 di ieri regalando colori e scenario unico. In particolare a Francavilla al Mare, da dove proviene lo scatto condiviso da Roberta Sticca, sul lungomare Tosti il fenomeno è stato particolarmente affascinante. (ChietiToday)

Su altre testate

Si è trattato di una tempesta geomagnetica di classe G4 (su una scala di intensità che va da G1 a G5). All’origine del fenomeno che ha colpito la Terra la macchia solare AR 3848: la macchia solare ha prodotto un forte brillamento cui si è accompagnata un’espulsione di massa coronale (CME), cioè di materiale plasmatico, che ha colpito il campo magnetico terrestre. (La Stampa)

I social sono stati inondati di immagini delle luci colorate nel cielo. Sulle regioni del Centro e ancora più giù, il fenomeno non è stato visibile ad occhio nudo, ma solo con cellulari o macchine fotografiche utilizzando la lunga esposizione. (la Repubblica)

Un vero e proprio spettacolo nei cieli della Toscana e nel resto del Paese. CHIANTI – Sfumature di colori straordinarie anche nel cielo chiantigiano ieri sera, giovedì 10 ottobre, per la presenza dell’aurora boreale. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

Aurora boreale all’isola d’Elba, la meraviglia dal belvedere di San Piero in Campo

L'Italia si è trovata sotto un cielo illuminato da un evento raro quanto spettacolare: l'aurora boreale. (Virgilio)

Da Torino a Novara passando per Vercelli e arrivando a Superga la scorsa notte si è potuta ammirare l'aurora boreale. È molto alto infatti l'indice aurorale (8.33 su una scala massima di 9), l'indicatore che, grazie a otto magnetometri sparsi per il mondo, misura la magnitudo delle tempeste geomagnetiche. (Corriere della Sera)

Campo nell’ Elba (Livorno), 11 ottobre 2024 – Anche il cielo dell’isola d’Elba si è tinto di rosa. Come aveva previsto lo Space Weather Prediction Center del NOAA, lo spettacolare fenomeno, visibile solitamente nelle regioni polari, ha fatto la sua apparizione ad altre latitudini a causa della forte intensità della tempesta magnetica di classe G4 (su una scala di intensità che va da G1 a G5). (IL TELEGRAFO Livorno)