PARLAMENTO EUROPEO * UCRAINA: «MAGGIOR SOSTEGNO MILITARE A KIEV, DOPO IL COINVOLGIMENTO DI CINA E COREA DEL NORD»
Giovedì 28 novembre 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// Maggior sostegno militare a Ucraina dopo coinvolgimento di Cina e Corea del Nord. Il coinvolgimento di Pyongyang e i test russi di nuovi missili balistici in Ucraina segnano “una nuova fase della guerra”. Il Parlamento invita Pechino a porre fine a tutta l’assistenza militare fornita alla Russia (agenzia giornalistica opinione)
Se ne è parlato anche su altri giornali
A prendere … Nella risoluzione a cui i gruppi stanno lavorando tutto questo è scomparso”. (Il Fatto Quotidiano)
Con una coincidenza di tempi che ricalca l’inizio della legislatura: il primo voto di Strasburgo fu proprio per l’eliminazione delle restrizioni all’uso dei sistemi di armi occidentali contro obiettivi militari sul territorio russo. (Il Fatto Quotidiano)
STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – In una risoluzione non legislativa approvata con 390 voti favorevoli, 135 contrari e 52 astensioni, il Parlamento Europeo ha condannato l’uso da parte della Russia di truppe nordcoreane contro l’esercito ucraino e i suoi test di nuovi missili balistici in Ucraina (SardiniaPost)
"Il sogno dell'Europa si estende ai Balcani occidentali, all'Ucraina, alla Moldavia e oltre .... Ho visto e abbiamo visto l'impegno dei Balcani occidentali a riformarsi, a crescere a prepararsi a entrare nell'Unione Europea. (L'Unione Sarda.it)
Gli eurodeputati chiedono all'Ue ai Paesi Ue di fare altrettanto. (Tuttosport)
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di aver colpito le infrastrutture energetiche con bombe a grappolo, di fatto 'minando' questi siti e complicando gli interventi per ripararli, una escalation - ha denunciato - "spregevole". (Sky Tg24 )