Povertà sanitaria, in 7 anni spesi oltre 2 miliardi in più per i farmaci

Povertà sanitaria in aumento Sempre più italiani sono in difficoltà per l’acquisto dei medicinali. Dal 2017 in poi, la spesa sostenuta dalle famiglie italiane per i farmaci ha registrato un incremento significativo, pari a circa 2,5 miliardi di euro. Un aumento che non rappresenta soltanto una mera questione economica, ma si inserisce in un contesto più ampio di povertà sanitaria e crescita delle disuguaglianze nell’accesso alle cure mediche. (ItaliaReportUsa.com)

Su altri giornali

ROMA (Alto Adige)

Nel 2024, 463mila persone hanno dovuto chiedere aiuto a realtà assistenziali convenzionate con il Banco Farmaceutico per ricevere gratuitamente farmaci e cure che, altrimenti, non avrebbero potuto permettersi. (L'Unione Sarda.it)

Nel 2024, 463 mila persone hanno dovuto chiedere aiuto a realtà assistenziali convenzionate con il Banco Farmaceutico per ricevere gratuitamente farmaci e cure che, altrimenti, non avrebbero potuto permettersi. (Gazzetta di Parma)

Povertà sanitaria, 4 milioni di italiani rinviano le cure e circa 400 mila non riescono ad acquistare le medicine

Nel frattempo, per il settimo anno consecutivo, la spesa farmaceutica sostenuta dalle famiglie aumenta, ma la quota a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) diminuisce. Nell’anno in corso, 463.176 persone (7 residenti su 1.000) si sono trovate in condizioni di povertà sanitaria. (LSD Magazine)

Tanto che quest’anno, in 463 mila hanno dovuto chiedere aiuto a realtà assistenziali convenzionate con il Banco Farmaceutico per ricevere gratuitamente farmaci e cure che, altrimenti, non avrebbero potuto p… (la Repubblica)

Questo significa che «536 mila famiglie indigenti sono particolarmente esposte al rischio di compromettere o peggiorare la propria salute». Secondo i dati Istat, nel 2023, più di 3 milioni e mezzo di famiglie non in difficoltà economica grave hanno cercato di limitare la spesa sanitaria. (Vanity Fair Italia)