200 metri l’una per 14mila tonnellate: abbattute questa mattina le ciminiere della centrale di Piombino
Articolo Precedente
Articolo Successivo
PIOMBINO – Non esistono più le due ciminiere dell’ex centrale Enel di Tor del Sale, a Piombino, dismessa nel 2015 e oggetto di un preliminare di vendita nel 2018 tra Enel e Tor Del Sale s.p.a., che ha dato vita al nuovo corso per la riqualificazione del sito in chiave turistica e di sostenibilità ambientale. A partire dal novembre 2021 sono iniziate le attività di demolizione nel perimetro di centrale, secondo un cronoprogramma che vede Tor del Sale Spa eseguire gli smantellamenti delle strutture preesistenti entro il 2025, in parallelo alle bonifiche dell’area curate da Enel. (IlGiunco.net)
Ne parlano anche altri giornali
Piombino (Livorno), 29 ottobre 2024 – Se ne va un simbolo. Torri che facevano parte da decenni del paesaggio di Piombino ma anche del Golfo di Follonica. (LA NAZIONE)
Alle 10.09 di stamani, martedì 29 ottobre, è cambiato per sempre lo skyline del golfo di Follonica, quando in pochi secondi sono state abbattute, usando delle microcariche, la torre nord e quella sud della ex centrale Enel di Tor del Sale di Piombino (Livorno), alte 197 metri ciascuna. (La Stampa)
Non esistono più le due ciminiere dell'ex centrale Enel di Tor del Sale, a Piombino, dismessa nel 2015 e oggetto di un preliminare di vendita nel 2018 tra Enel e Tor Del Sale spa, che ha dato vita al nuovo corso per la riqualificazione del sito in chiave turistica e di sostenibilità ambientale. (Adnkronos)
La storia delle ciminiere della centrale Enel di Tor del Sale Le due ciminiere, erette nel 1977 insieme alla centrale Enel da 1280 Mw, sono rimaste in funzione per quasi quarant'anni fino alla dismissione dell'impianto nel 2015 (ilmessaggero.it)
Le grandi torri della centrale Enel dismessa di Torre del Sale di Piombino sono state demolite oggi, martedì 29 ottobre, alle ore 10. Si trattava di un impianto ad olio combustibile realizzato nel 1977 alla foce del fiume Cornia, in un’area di pregio naturalistico. (Elbareport)
Un abbattimento tanto spettacolare quanto carico di valore simbolico quello delle due torri da 195 metri ciascuna che facevano parte dell'ex centrale Enel dismessa dal 2015. L’abbattimento delle due grandi ciminiere dell’ex centrale Enel di Tor del Sale, cambia per sempre lo skyline della costa di Piombino e dà vita al nuovo corso per la riqualificazione del sito in chiave turistica e di sostenibilità ambientale. (Toscana Notizie)