200 metri l’una per 14mila tonnellate: abbattute questa mattina le ciminiere della centrale di Piombino
PIOMBINO – Non esistono più le due ciminiere dell’ex centrale Enel di Tor del Sale, a Piombino, dismessa nel 2015 e oggetto di un preliminare di vendita nel 2018 tra Enel e Tor Del Sale s.p.a., che ha dato vita al nuovo corso per la riqualificazione del sito in chiave turistica e di sostenibilità ambientale. A partire dal novembre 2021 sono iniziate le attività di demolizione nel perimetro di centrale, secondo un cronoprogramma che vede Tor del Sale Spa eseguire gli smantellamenti delle strutture preesistenti entro il 2025, in parallelo alle bonifiche dell’area curate da Enel. (IlGiunco.net)
Ne parlano anche altri giornali
Piombino (Livorno), 24 ottobre 2024 – Il percorso per la rinascita dell'ex centrale termoelettrica Enel di Piombino, nel segno dell'innovazione e della sostenibilità, prosegue secondo la tabella di marcia ed arriva ad uno dei momenti più attesi: l'abbattimento delle due ciminiere dell'impianto, alte 195 metri, attraverso le tecnologie più performanti e gli standard ambientali più elevati in questo ambito. (IL TELEGRAFO Livorno)
Il Comune di Piombino ha diffuso il piano di sicurezza che prevede la chiusura di alcune strade. Ecco le informazioni PIOMBINO — Domani, martedì 29 Ottobre, alle 10, saranno demolite le due ciminiere della ex Centrale Enel di Tor del Sale nell’ambito di un più ampio intervento di smantellamento e bonifica del sito industriale per la sua riconversione a struttura turistico ricettiva. (Qui News Valdicornia)
PIOMBINO – Domani, martedì 29 ottobre, alle 10, saranno demolite le due ciminiere della ex Centrale Enel di Tor del Sale nell’ambito di un più ampio intervento di smantellamento e bonifica del sito industriale per la sua riconversione a struttura turistico ricettiva. (IlGiunco.net)
L’operazione è tecnicamente riuscita in maniera perfetta. In una bella mattinata di autunno Enel ha demolito le due ciminiere che componevano la centrale elettrica di Tor del Sale. (LA NAZIONE)
A partire dal novembre 2021 sono iniziate le attività di demolizione nel perimetro di centrale, secondo un cronoprogramma che vede Tor del Sale Spa eseguire gli smantellamenti delle strutture preesistenti entro il 2025, in parallelo alle bonifiche dell’area curate da Enel (Adnkronos)
Alle 10.09 di stamani, martedì 29 ottobre, è cambiato per sempre lo skyline del golfo di Follonica, quando in pochi secondi sono state abbattute, usando delle microcariche, la torre nord e quella sud della ex centrale Enel di Tor del Sale di Piombino (Livorno), alte 197 metri ciascuna. (La Stampa)