In Italia arrivano le piogge e poi il freddo

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

L'anticiclone africano ha i giorni contati: l'alta pressione, che sta dominando in Italia dal 28 ottobre scorso, lascerà il passo ad alcune piogge e, dalla prossima settimana, anche all'arrivo di correnti fredde da nord. Sono le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, che conferma la calma piatta anticiclonica al Centro-Nord con smog e nebbie notturne ancora per qualche giorno, mentre all'estremo Sud aumenta l'instabilità. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altre fonti

Nel corso degli ultimi aggiornamenti pare proprio che i centri di calcolo abbiano trovato un comune accordo riguardo l’evoluzione meteo del week-end e l’avvio della prossima settimana. L’ipotesi di una improvvisa ondata di freddo da est ha improvvisamente acquisito molti consensi, diventando al momento quella più probabile. (MeteoLive.it)

In quest’inizio di novembre, l’Italia e le nazioni centrali europee stanno vivendo una fase di assoluta stabilità meteorologica, mentre la Spagna continua a registrare precipitazioni che proseguiranno nei prossimi giorni. (Meteo Giornale)

Con l'inizio di novembre avremo un quadro meteorologico radicalmente dominato dalla presenza stabile dell'anticiclone, una buona notizia visti i trascorsi non troppo rosei dovuti al forte maltempo che ha colpito l'Italia nei mesi di settembre e ottobre. (Agronotizie)

METEO e anticiclone africano: se dovesse crollare, prepariamoci al freddo

Ancora “bel tempo in tutta Italia” per i prossimi giorni. “La calma di vento favorirà la nebbia nelle pianure del nord”, lo dice all’Adnkronos il meteorologo Costante De Simone, già generale dell’Aeronautica Militare e membro del consiglio esecutivo dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale che per previsioni più a lungo termine fa riferimento al Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. (Mantovauno.it)

Aumentano sempre più le probabilità circa l’arrivo della prima ondata di freddo della stagione, la quale potrebbe davvero traghettarci in un contesto invernale quantomeno sotto l’aspetto termico. Tutti i centri di calcolo confermano l’arrivo di un nucleo freddo da est tra 10 e 11 Novembre, pronto a farsi largo al di sotto di un vasto promontorio di alta pressione. (MeteoLive.it)

Se l’Anticiclone Africano cedesse di schianto, potremmo assistere a una serie di effetti meteorologici di grande portata su tutta la regione mediterranea e, in particolare, sull’Italia. L’Anticiclone Africano, noto per la sua capacità di portare temperature elevate e stabilità atmosferica, esercita una forte influenza sul clima italiano, in particolare durante l’estate e in alcuni periodi dell’autunno. (Meteo Giornale)