Raffaele Fitto, la soddisfazione di Giorgia Meloni: "Vittoria di tutti gli italiani"

Dopo settimane di impasse e veti incrociati, ieri sera è arrivato l'ok alla nomina di Raffaele Fitto a commissario europeo. I vicepresidente della Commissione guidata da Ursula von der Leyen sono tutti "confermati", riferiscono alcune fonti parlamentari. Sono stati approvati i vicepresidenti Kaja Kallas (il gradimento del Parlamento era una formalità, in questo caso, perché è stata indicata direttamente dal Consiglio Europeo); Stéphane Séjourné, Roxana Minzatu e Henna Virkkunen. (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

Si tratta di una nomina di particolare peso per il Sistema Paese e un riconoscimento per il lavoro svolto sino ad ora nel garantire l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. A nome dell’UGL, rivolgo a Fitto gli auguri di buon lavoro in vista delle sfide che bisogna affrontare per un progetto di integrazione europeo”. (Il Giornale d'Italia)

I gruppi della «maggioranza Ursula» avevano fatto sapere di aver trovato un'intesa sul nuovo esecutivo. Ma al momento del voto è sfumato tutto di nuovo (Open)

Senza entrare nel merito della scelta del nostro commissario eu… Anche grazie ai voti dell’Ecr, gruppo dei conservatori che fa capo a Giorgia Meloni. (La Stampa)

Fitto fa impazzire il campo largo: Pd, Verdi, M5S e centristi incapaci di parlare con voce sola

Balla fino all’ultimo la nomina del meloniano Fitto a vicepresidente della Commissione Ue. È il Pd che spinge i socialisti ad accettarlo. Ma le manovre dei Popolari contro la spagnola Ribera tengono tutti in ostaggio. (il manifesto)

"La nomina a Fitto è una nomina alla Repubblica italiana che è sempre stata cuore e braccia dell'Europa. Il nostro augurio di cuore di buon lavoro a Fitto che rappresenta l'Italia intera e non un governo, questo deve essere chiaro, altrimenti saremmo all'opposizione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Niente da fare, tutti vanno in ordine sparso e la prossima settimana ognun per sé al voto per la Commissione. La nomina prestigiosa di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione europea manda in frantumi quei miseri resti di quello che per pura convenzione definiamo Campo largo. (Secolo d'Italia)