Papa Francesco e la nonna di Trieste, si chiama Maria ha 111 anni e ha conosciuto 10 pontefici

Più informazioni:
Migranti Morti sul lavoro

Si chiama Maria, ha 111 anni, è la nonnina più longeva di Trieste e Papa Francesco l'ha salutata prima di celebrare la messa in piazza Unità d'Italia, poi le ha donato un rosario e l'ha benedetta. Un momento carico di simbolismi, un gesto scelto a margine della giornata conclusiva delle Settimane sociali per ricordare ai cattolici l'importanza della memoria, della terza età, la condizione degli anziani. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dall'arrivo in elicottero e il discorso al Generali Convention Center in Porto Vecchio alla messa in piazza Unità: il racconto della storica visita di Papa Francesco il 7 luglio a Trieste attraverso le foto di Francesco Bruni, Andrea Lasorte e Massimo Silvano (Il Piccolo)

Un forte appello alla partecipazione e alla formazione politica, per risanare una democrazia che ha il cuore ferito. (Diocesi di Cremona)

Assicurando la sua preghiera ai carcerati, i malati e ai migranti, definisce Triste “porta aperta ai migranti” con “la vocazione di far incontrare genti diverse”: “è un porto importante all’incrocio tra l’Italia, l’Europa centrale e i Balcani”. (Vatican News - Italiano)

Papa Francesco, protagonista stamane a Trieste in Piazza Unità

Lucjia ascolta la messa a margine della piazza, in piedi alla … Lucjia Matejcic, esule istriana, novant’anni, bacia la foto del marito scomparso in novembre e recita l’Ave Maria. (Il Piccolo)

Papa Francesco è ripartito da Trieste in elicottero 00:38 (Il Piccolo)

.07.2024 – 16.26 – Da cuore a cuore. Rivestita di tratti inquieti e all’occorrenza in grado di dare “scandalo”, qui inteso in termini di fermento e scalpore sociale. E’ un rinnovato concetto di Fede il tema al centro del messaggio di Papa Francesco, protagonista stamane a Trieste di due momenti chiave ideati per chiudere la 50° edizione delle “Settimane Sociali dei Cattolici in Italia”. (Trieste News)