Attenzione alla truffa del “curriculum approvato”

Attenzione alla truffa del “curriculum approvato”

Attenzione alla truffa del “curriculum approvato” Crescono i raggiri via telefono e WhatsApp: ecco come difendersi Nuova truffa in Italia: il curriculum “approvato” che non avete mai inviato Un messaggio gentile, una proposta di lavoro allettante e un numero italiano come mittente: così inizia la truffa del “curriculum approvato”, l’ultima minaccia online che sta colpendo migliaia di italiani. Il trucco sfrutta l’emergente bisogno di occupazione e si insinua tra le speranze di chi cerca un’opportunità. (Trapanioggi.it)

Ne parlano anche altri media

Cos'è la truffa "del curriculum approvato" “Salve, abbiamo ricevuto il tuo curriculum e siamo lieti di invitarti”, questo il messaggio o uno dei tanti facsimili che stanno comparendo sugli schermi degli italiani o che gli stessi ascoltano da una voce preregistrata, rispondendo a numeri di cellulare non memorizzati in rubrica ma con normale prefisso italiano +39. (Virgilio Notizie)

Attenzione alla truffa del “curriculum approvato” Nuova truffa in Italia: il curriculum “approvato” che non avete mai inviato (Trapanioggi.it)

È il messaggio, inquietante nella sua apparente normalità, che sta arrivando sui cellulari di molti italiani, anche di chi non è in cerca di lavoro e non ha inviato candidature di recente. “Abbiamo ricevuto il tuo curriculum, aggiungici su WhatsApp per parlare di lavoro”. (Il Fatto Quotidiano)

Attenzione alla truffa del curriculum: come proteggersi dalle chiamate ingannevoli – Infosec.news
Attenzione alla truffa del curriculum: come proteggersi dalle chiamate ingannevoli – Infosec.news

L'ennesima truffa telefonica. Ci troviamo davanti a una Online Recruitment Scam, la truffa del reclutamento (lavorativo) online. (leggo.it)

Vi è mai capitato di ricevere una chiamata da un numero sconosciuto che vi propone un contratto di lavoro o un colloquio? Questa è la nuova frontiera delle truffe telefoniche che, negli ultimi mesi, sta colpendo tantissime persone. (ilmattino.it)

Dopo aver aggiunto il numero su WhatsApp, la vittima riceve un link da cliccare. Negli ultimi giorni, sempre più utenti sui social segnalano una strana telefonata ricevuta sul cellulare. Il messaggio è sempre lo stesso: “Abbiamo ricevuto il tuo curriculum, aggiungici su WhatsApp per parlare di lavoro. (Infosec.news)