L'infanzia difficile, i marines, la svolta trumpiana: chi è JD Vance, il nuovo vicepresidente Usa

Approfondimenti:
Ucraina

Trasformista e opportunista per alcuni, ambizioso e determinato per altri. La figura di J.D. Vance è controversa persino per i Repubblicani. D'altronde lui stesso in passato aveva criticato Donald Trump, salvo poi tornare sui suoi passi e diventare la nuova promessa del movimento Make America Great Again. Fino a essere investito dal tycoon del prestigioso ruolo di giovane candidato vicepresidente. Ora il 40enne sarà il suo braccio destro alla Casa Bianca nella speranza di ritagliarsi uno spazio politico di primo rilievo, scalando le gerarchie per prendersi la scena del futuro dei Repubblicani con uno sguardo all'era post-trumpiana. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

In realtà il senatore dell'Ohio non è sempre stato d'accordo con il magnate statunitense: solo qualche anno fa gli aveva dato del demagogo, mentre oggi l'esponente di Nuova Destra è il suo principale sostenitore, tanto da guadagnarsi il posto nella vice presidenza. (La Gazzetta dello Sport)

Il senatore dell’Ohio JD Vance, scelto da Donald Trump come candidato alla vicepresidenza, ha 39 anni ed è al suo primo mandato al Congresso. Si è fatto un nome con il suo libro di memorie, il bestseller ‘Hillbilly Elegy’, pubblicato nel 2016, quando Trump si candidava per la prima volta alla presidenza. (LAPRESSE)

«Sotto la guida del presidente Trump non smetteremo mai di lottare per voi, per i vostri sogni, per il futuro dei vostri figli e, dopo la più grande rimonta politica della storia americana, guideremo la più grande rimonta economica della storia americana sotto la guida di Donald Trump», ha aggiunto. (ilmessaggero.it)

J.D. Vance festeggia la vicepresidenza: il senatore dell’Ohio diventato famoso per un libro sui “cafoni”

Aggiornamento (6 novembre 2024): due anni fa, JD Vance era un venture capitalist dell’Ohio, noto soprattutto per aver scritto un libro che ha contribuito a spiegare l’ascesa di Donald Trump alle élite liberali costiere. (Forbes Italia)

Non si sa mai finché non si sa, ma mi sento bene per questa corsa”, ha detto Vance dopo che lui e sua moglie hanno votato. Vance ha aggiunto che partirà più tardi per Palm Beach, in Florida, per essere a fianco di Donald Trump quando arriveranno i risultati. (LAPRESSE)

NEW YORK – “Mio nonno era un ubriacone, mia nonna gli dava da mangiare spazzatura o lo bagnava di nafta per reazione, mia mamma era drogata di psicofarmaci ed eroina, cambiava un compagno al giorno, con papà divorziarono subito, la povertà era eterna in famiglia”: queste le prime memorie di J. (la Repubblica)