Sinner, Vavassori, Bolelli, Paolini, Errani: Italia da record per ATP-WTA Finals

Per la prima volta nella storia del tennis azzurro l' Italia ha qualificato un giocatore in tutte le categorie delle ATP e WTA Finals . Era dal 2009, quando ci riuscirono gli Stati Uniti , che una nazione non otteneva questo traguardo. Un risultato storico che vedrà l'Italia avere in campo Jannik Sinner nel singolare maschile, Jasmine Paolini nel singolare femminile, Andrea Vavassori e Simone Bolelli nel doppio maschile e Sara Errani e Paolini nel doppio femminile. (Tuttosport)

Su altre testate

Oltre a Jasmine Paolini, la WTA ha annunciato la qualificazione alle WTA Finals anche di Coco Gauff, Elena Rybakina e Jessica Pegula in singolare, e in doppio della coppia Caroline Dolehide/Desirae Krawczyk. (Tiscali)

Da Jannik Sinner a Jasmine Paolini, da Sara Errani a Simone Bolelli e Andrea Vavassori, se le classifiche dovessero restare così fino al termine della stagione, ci sarà un italiano o un’italiana in ognuna delle quattro Finals in programma (ATP singolare, WTA singolare, WTA doppio, ATP doppio). (Olympics)

In questo 2024 da capogiro per tutto il movimento azzurro, l’Italia si è scoperta anche patria del doppio. Si dice che l’unione fa la forza e anche nel tennis – sport individuale per eccellenza – l’altro può aiutarci a raggiungere i nostri sogni. (La Gazzetta dello Sport)

Tennis · Gli atleti che si sono qualificati per le ATP Finals 2024 - la lista completa dei giocatori

Perché non era mai accaduto che l’Italia qualificasse i suoi giocatori in tutte le specialità delle Finals: anzi, per quasi cinquant’anni il torneo dei Maestri ha rappresentato quasi un miraggio, regalandoci pochissime soddisfazioni anche quando qualcuno dei nostri campioni è riuscito nell’impresa di strappare il biglietto per il viaggio. (La Gazzetta dello Sport)

Se Jannik aveva già dato segnali di poter aspirare a un ruolo di grande protagonista già dal debutto in Top 10 e alle ATP Finals da riserva nella prima edizione torinese nel 2021, ben diverso è il caso di Jasmine Paolini. (SuperTennis)

Tornando nella città italiana per la penultima volta nel ciclo, il torneo vedrà i migliori otto giocatori di singolare maschile e le coppie di doppio battersi per la gloria di fine stagione. Gli otto qualificati sono i migliori uomini dell'anno nella classifica ATP fino al 9 novembre, anche se contano solo i punti conquistati nel 2024. (Olympics)