Zelensky: «Ho un piano di pace, lo porterò a Washington»

Per saperne di più:
Ucraina Afghanistan

Un piano per mettere fine alla guerra in Ucraina: è quello che Volodymyr Zelensky ha ribadito di volere presentare al presidente americano Joe Biden e ai candidati alla Casa Bianca, Kamala Harris e Donald Trump. La necessità di consultare Washington, ha sottolineato il presidente ucraino dal forum di Cernobbio, deriva dal fatto che «ci sono alcuni punti che dipendono dall'America». Un'annotazione particolarmente importante in giorni in cui si fa sempre più spinosa la discussione tra Kiev e Washington sulla possibilità di utilizzare le armi fornite dagli Usa per colpire in profondità il territorio russo. (L'Unione Sarda.it)

Su altri giornali

Il leader ucraino auspica di presentare la road map, pronta a novembre, a Biden, Harris e Trump. (La Verità)

"Parliamo di un pacchetto concreto di difesa. Così il presidente ucraino Zelensky in un'intervista andata in onda su Rai 1 e registrata a Cernobbio, dove ha avuto un incontro di circa 40 minuti con Meloni. (Sky Tg24 )

– I militari russi avrebbero conquistato l’insediamento di Novogrodovka, nel Donetsk. Roma, 8 set. (Agenzia askanews)

Zelensky: «Voglio che il mio paese non abbia più paura quando si sente volare un aereo»

Almeno 240 soldati russi uccisi nel Donbass. Lo afferma lo Stato maggiore militare ucraino. (la Repubblica)

Le forze russe hanno recentemente intensificato il loro sforzo offensivo di lunga data per eliminare l'ampio saliente ucraino a ovest e sud-ovest della città di Donetsk e avanzare lungo l'autostrada H-15 (tra la città di Donetsk e quella di Zaporizhia). (ilmessaggero.it)

La contraerea è entrata in azione in 11 regioni del Paese: un rumore ben diverso da quello provocato dalle Frecce Tricolori che sabato mattina hanno sorvolato la Villa d’Este di Cernobbio per “salutare” il Forum di The European House Ambrosetti. (Il Sole 24 ORE)