Cutolo: morte seminata e vita sprecata
Ci sei cascato anche tu, don Rafè.
Ti sei illuso, don Rafè, hai illuso; hai ucciso, hai fatto uccidere, tanti ti avrebbero volentieri ucciso.
Diglielo tu, ti prego, don Rafè, che cambino strada, che non vale la pena campare come hai campato tu.
Camorra e politica, camorra e affari, camorra e mafia, camorra e Brigate rosse.
Don Rafè, ricevesti in dono un’intelligenza non comune
Se ne è parlato anche su altri media
Se n’è andato Raffaele Cutolo, boss della camorra noto per l’inossidabile carisma, la capacità di comandare dal carcere e l’inquietante processione di personaggi che, in tanti anni di detenzione, andavano a fargli visita. (Il Fatto Quotidiano)
«Abbiamo avuto solo l’incarico, rispetto alle modalità, non sappiamo in che forma si terranno le esequie, né quando Anche rispetto a quando si terranno i funerali, è tutto in forse. (Stylo24)
Per 7 anni, prima della breve scarcerazione per decorrenza termini nel 1970, l’ex autonoleggiatore continua a coltivare il sogno di resuscitare la camorra del passato. Tre anni prima lo Stato lo aveva contattato, come fece con altri leader della criminalità organizzata, chiedendo il suo aiuto per rintracciare Aldo Moro (Il Riformista)
Cutolo era un criminale, sì, ma anche un essere umano: esattamente come tutti noi. E ha spiegato che bisogna essere sicuri che i banditi non possano mai più comunicare con l’esterno (Il Riformista)
Camorra, a Ottaviano, il paese di Cutolo: "Ora chiediamo silenzio". "Serenamente - si legge sul manifesto - si è spento, all'età di 79 anni, la cara esistenza di Raffaele Cutolo, detto 'e Monache. (La Repubblica)
Ad Ottaviano, sua terra natale, è stato affisso, nei pressi del cimitero che dovrebbe ospitare le spoglie, un unico manifesto funebre che ne annuncia la morte e la dispensa dalle visite, "a causa dell'emergenza covid". (NapoliToday)