Napoli Pulcinella al Municipio tra imbarazzo, risate e foto: «È un Pulcinella che non ce l’ha fatta...»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Se il successo si misura dall’interesse delle persone, l’installazione di Gaetano Pesce ha già raggiunto il suo obiettivo. Abbiamo trascorso qualche ora ai piedi del “Pulcinella” e abbiamo incrociato decine di persone venute apposta per fotografare, tantissimi passanti attoniti, un buon numero di genitori in difficoltà davanti ai figli che chiedevano spiegazioni e perfino qualche gruppo di turisti stranieri, con tanto di guida, tutti col naso all’insù a guardare il simbolo appena piazzato di fianco al Maschio Angioino (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre fonti

A cura di Pierluigi Frattasi "Il Pulcinella di Gaetano Pesce ha un carattere sfacciatamente fallico. È simbolo della dittatura patriarcale. Ne chiediamo l’immediata rimozione e chiediamo anche che si costituisca una consulta comunale femminile sulle scelte culturali e sociali della città di Napoli, di fronte al materializzarsi di scelte malfatte tipicamente maschili e sessiste che comunque impongono costi per la comunità fatta di donne e di uomini". (Fanpage.it)

Luca Beatrice 10 ottobre 2024 (Liberoquotidiano.it)

L'installazione alta 12 metri, non passa certo inosservata nella piazza, ma ciò che maggiormente ha catturato l'attenzione e generato commenti, anche ironici, è la forma fallica della struttura. Sta suscitando non poche reazioni, soprattutto sul web, l'installazione temporanea che, fino al 19 dicembre, sarà esposta in piazza Municipio a Napoli (SiViaggia)

Vittorio Sgarbi, critico d’arte, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli: “L’opera di Gaetano Pesce ispirata a Pulcinella? Gaetano Pesce è stato il più grande designer eretico degli ultimi anni e Tu Si Na Cosa si contrappone ad un’opera vecchia e finta perché fu ricostruita da un prototipo che è al museo Madre. (Tutto Napoli)

L’arte, si sa, genera confronti e dibattiti, e in diverse occasioni fa discutere. A volte, forse, non per il motivo per cui un’opera era stata concepita. Il motivo, però, non è il messaggio artistico, bensì la forma… singolare dell’opera, che da molti è stata paragonata a un’installazione fallica. (Radio Deejay)

“L’opera di Gaetano Pesce ispirata a Pulcinella? Gaetano Pesce è stato il più grande designer eretico degli ultimi anni e Tu Si Na Cosa si contrappone ad un’opera vecchia e finta perchè fu ricostruita da un prototipo che è al museo Madre. (CalcioNapoli24)