Trudeau, la vita straordinaria del figlio predestinato che ora viene travolto da un’ondata populista
In famiglia lo chiamavano “il principe”: figlio di un primo ministro che rimase al potere quindici anni, fin da piccolo appariva predestinato a seguirne le orme e ci è riuscito, dimettendosi dopo un decennio da premier. Come il padre Pierre, Justin Trudeau ha rappresentato una nuova immagine del Canada: è stato un leader femminista, ambientalista, aperto all’immigrazione e determinato a riconosce… (la Repubblica)
Su altre fonti
Trudeau ha riferito che resterà premier ad interim finché non verrà scelto un nuovo capo del Partito e che i lavori parlamentari saranno sospesi fino al 24 marzo. Le immagini dell’annuncio. (Il Fatto Quotidiano)
Ma ieri, l'enfant prodige ha dovuto cedere alle pressioni interne del suo gruppo, e nella prima mattinata canadese, durante una conferenza stampa ha annunciato le dimissioni da leader del partito Liberale, spiegando che resterà in carica come primo ministro solo fino a quando i suoi non avranno scelto il suo successore. (ilmessaggero.it)
Il premier del Canada Justin Trudeau si è dimesso da leader di partito e primo ministro, la foto del G7 in Puglia va aggiornata. Dei capi di governo e di Stato di quell’istantanea ne rimangono in piedi solo due: Emmanuel Macron (che non sta tanto bene) e Giorgia Meloni. (Liberoquotidiano.it)