Movida a Napoli, a Natale nasce “la Consulta della notte” per fermare il caos

«La Consulta della notte» da ieri è uno strumento formale della Giunta per contrastare la movida violenta. Vale a dire l’utilizzo non regolare del suolo pubblico, tutelare la tranquillità sociale - che significa capire come limitare il fenomeno diffusissimo delle droghe e dell’alcol tra giovani e giovanissimi - e il decoro ambientale. Tutto ciò «Nel contemperamento di tali interessi pubblici con il diritto all’iniziativa commerciale e imprenditoriale privata e dell’occupazione da essa derivata». (ilmattino.it)

Su altre fonti

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Dalle 10 alle 21 del 24 dicembre e dalle 10 del 31 dicembre alle 6 di mattina del primo gennaio, la vendita o somministrazione di bevande da parte degli esercizi pubblici potrà avvenire unicamente in bicchieri monouso biodegradabili mentre l'utilizzo di bicchieri di vetro all'esterno dei locali è consentito esclusivamente per la somministrazione con la relativa consumazione nelle aree in concessione di occupazione di suolo pubblico, con tavolini, sedie, dehors e altre strutture autorizzate. (ilmattino.it)

Controlli intensificati da parte delle forze dell'ordine, con il coinvolgimento della Polizia locale, nelle zone della movida cittadina e presso gli snodi turistici e forte attenzione alla vendita dei botti illegali. (napoli.corriere.it)

Divieto di alcol all’aperto fino alla Befana in tutto il centro città

'Noi dobbiamo fare di tutto per garantire sicurezza ai cittadini. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

È ormai da anni tradizione il brunch in occasione della Vigilia di Natale fra le vie del centro di Napoli. In particolare, molte persone si sono radunate nella zona dei baretti di Chiaia, dove la folla è già tanta. (ilmattino.it)

L'area su cui si applica il divieto è racchiuda tra Via Fiume (tratto compreso tra via Monteverdi e piazza Saint Bon), piazza Saint Bon , via XX Settembre, galleria Spallanzani, via Crispi, Viale Italia, passeggiata Morin, viale Amendola, via A Ferrari, via XXI Reggimento Fanteria, via San Fermo e via Bezzecca. (CittaDellaSpezia)