Pochi spazi verdi e troppo cemento, Legambiente boccia Bari: è ultima in Puglia e 89esima in Italia. Fa meglio Lecce

Pochi spazi verdi e troppo cemento, Legambiente boccia Bari: è ultima in Puglia e 89esima in Italia. Fa meglio Lecce
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Su 106 capoluoghi in Italia, le pugliesi si collocano tutte nella seconda metà della classifica. La prima in Puglia è Lecce al 58esimo posto e l’ultima è Bari all’89esimo. In mezzo ci sono Brindisi al 71esimo posto; Taranto 79° e Foggia all'84° posto. È la fotografia scattata da Ecosistema urbano 2024, il rapporto annuale di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 2… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Parla così Alice De Marco, presidente di Legambiente Piemonte e Valle D’Aosta, poco dopo l’uscita dell’ultimo report firmato da dall'associazione ambientalista. «Torino - continua - si trova sempre tra le peggiori, e perde posizioni in classifica, proprio per la quesitone legata all’inquinamento atmosferico. (Corriere della Sera)

“Il riconoscimento ricevuto oggi a Roma insieme all’assessore all’Ambiente Simona Pasquali, durante la presentazione del rapporto sulle performance ambientali delle città 2024 – ha spiegato il sindaco Andrea Virgilio – serve a ricordarci il percorso fatto e le tante cose che ancora restano da fare. (CremonaOggi)

Il punteggio nella classifica finale, in centesimi, viene assegnato sulla base dei risultati qualitativi ottenuti nei 20 parametri considerati che fotografano le 5 macroaree: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente. (AostaSera)

Ecosistema Urbano 2024, in Fvg migliora la qualità dell’aria ma città con meno verde: Pordenone quarta in Italia

– Reggio Emilia è la città più verde d’Italia. I 106 capoluoghi di provincia italiani sono stati valutati secondo 5 macro categorie ovvero la mobilità, la qualità dell’aria, i consumi idrici, la produzione e raccolta dei rifiuti, verde urbano e energie rinnovabili tenendo monitorati 20 parametri. (il Resto del Carlino)

Messina, secondo la classifica “Ecosistema Urbano, il rapporto di Legambiente”, in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, è la quinta città del sud Italia, lasciandosi dietro Palermo e Catania. (StrettoWeb)

Un fotografia in chiaro-scuro, insomma, quella che emerge, in sintesi, dai dati riguardanti i 4 capoluoghi di provincia del Friuli Venezia Giulia del rapporto di Ecosistema Urbano 2024, il report realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore sulle performance ambientali di 106 Comuni capoluogo. (Il Messaggero Veneto)