Pochi spazi verdi e troppo cemento, Legambiente boccia Bari: è ultima in Puglia e 89esima in Italia. Fa meglio Lecce
Su 106 capoluoghi in Italia, le pugliesi si collocano tutte nella seconda metà della classifica. La prima in Puglia è Lecce al 58esimo posto e l’ultima è Bari all’89esimo. In mezzo ci sono Brindisi al 71esimo posto; Taranto 79° e Foggia all'84° posto. È la fotografia scattata da Ecosistema urbano 2024, il rapporto annuale di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 2… (La Repubblica)
La notizia riportata su altri media
Parla così Alice De Marco, presidente di Legambiente Piemonte e Valle D’Aosta, poco dopo l’uscita dell’ultimo report firmato da dall'associazione ambientalista. «Torino - continua - si trova sempre tra le peggiori, e perde posizioni in classifica, proprio per la quesitone legata all’inquinamento atmosferico. (Corriere della Sera)
“Il riconoscimento ricevuto oggi a Roma insieme all’assessore all’Ambiente Simona Pasquali, durante la presentazione del rapporto sulle performance ambientali delle città 2024 – ha spiegato il sindaco Andrea Virgilio – serve a ricordarci il percorso fatto e le tante cose che ancora restano da fare. (CremonaOggi)
Il punteggio nella classifica finale, in centesimi, viene assegnato sulla base dei risultati qualitativi ottenuti nei 20 parametri considerati che fotografano le 5 macroaree: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente. (AostaSera)
– Reggio Emilia è la città più verde d’Italia. I 106 capoluoghi di provincia italiani sono stati valutati secondo 5 macro categorie ovvero la mobilità, la qualità dell’aria, i consumi idrici, la produzione e raccolta dei rifiuti, verde urbano e energie rinnovabili tenendo monitorati 20 parametri. (il Resto del Carlino)
Messina, secondo la classifica “Ecosistema Urbano, il rapporto di Legambiente”, in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, è la quinta città del sud Italia, lasciandosi dietro Palermo e Catania. (StrettoWeb)
Un fotografia in chiaro-scuro, insomma, quella che emerge, in sintesi, dai dati riguardanti i 4 capoluoghi di provincia del Friuli Venezia Giulia del rapporto di Ecosistema Urbano 2024, il report realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore sulle performance ambientali di 106 Comuni capoluogo. (Il Messaggero Veneto)