Tasse, concordato preventivo biennale: adesioni entro 31 ottobre. Cosa prevede, chi può farlo, quali vantaggi

Il governo ci punta per ridurre l'Irpef. La dead line per il concordato preventivo biennale è fissata a giovedì prossimo, 31 ottobre, quando Sogei fornirà (nel cassetto fiscale) i costi dell'adesione al ravvedimento collegato con il concordato. Pensioni, redditi lavoro autonomo: dichiarazione entro 31 ottobre o si restituisce tutto l'importo annuo dell'assegno Concordato preventivo biennale entro il 31 ottobre Al momento, ha dichiarato il viceministro Maurizio Leo, «è impossibie differire il termine dell'adesione». (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il 25 ottobre 2024, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato ulteriori Faq per chiarire molteplici casi di concordato preventivo non ancora risolti o di difficile interpretazione: le recentissime modifiche al ravvedimento speciale per i periodi 2018-2022 necessitano di una migliore valutazione per garantire una ponderata adesione al concordato. (QuotidianoPiù)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il concordato preventivo biennale non sarà immutabile. Chi aderirà al patto con il Fisco dovrà confrontarsi con le cause di decadenza che, in ogni caso, non ridurranno il conto delle imposte dovute Dal mancato versamento delle imposte dovute, alla presenza di redditi non dichiarati superiori alla soglia del 30%, sono diverse le casistiche che potranno portare al venir meno del patto con il Fisco. (Adnkronos)

Concordato preventivo, adesioni sotto il 10%. Striscioni a Milano: «Una trappola»

Un’indagine nazionale realizzata da Cna su un campione di 23mila imprese con i requisiti per l’accesso al concordato mostra che soltanto l’8,14% ha aderito e un altro 8,22% sta valutando di aderire. Se tutti gli indecisi optassero per l’adesione, il totale arriverebbe al 16,36%. (LuccaInDiretta)

L’Agenzia delle entrate ha pubblicato nuovi chiarimenti in materia di concordato preventivo biennale. Nelle nuove FAQ c’è uno specifico intervento anche sul condono fiscale in favore dei soggetti ISA che entro il 31 ottobre aderiranno al concordato. (InvestireOggi.it)

Si tratta di un’iniziativa di Federcontribuenti, che spiega: «Non contestiamo la misura ma le modalità con cui viene spiegata e proposta ai cittadini». «Concordato preventivo biennale: non cadere nella trappola! Informati bene prima di aderire»: è la scritta che campeggia su uno degli striscioni comparsi la mattina di lunedì 21 ottobre a Milano, la città con più partite Iva in Italia. (Corriere della Sera)