Istat, il Pil del terzo trimestre 2024 resta invariato: +0,4 per cento sul 2023
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un dato stazionario rispetto al periodo da aprile a giugno. La variazione congiunturale è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto sia nel comparto dell’agricoltura, silvicoltura e pesca, sia in quello dell’industria, e di un aumento in quello dei servizi. Nel terzo trimestre del 2024 si stima che il Pil, espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2020, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, sia rimasto stazionario rispetto al trimestre precedente e sia cresciuto dello 0,4 per cento rispetto al terzo trimestre del 2023. (Lettera43)
La notizia riportata su altre testate
L’Istat ha certificato che la crescita acquisita per il 2024 — lo 0,4%, inferiore alle previsioni — è dovuta al lieve rallentamento dell’agricoltura. Non è cresciuto nel terzo trimestre rispetto ai tre mesi precedenti e solo dello 0,4% rispetto allo stesso periodo del 2023. (Corriere della Sera)
Ma nell’ultimo trimestre la situazione si è invertita. Per la ripresa servono anche riforme a livello Ue e tagli dei tassi Bce (Milano Finanza)
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 05 nov - "Secondo la stima preliminare diffusa il 30 ottobre, l'economia ha subito una battuta d'arresto nel terzo trimestre. Il Pil in volume e' rimasto stazionario rispetto al periodo precedente e l'incremento tendenziale e' pari a +0,4%, in decelerazione rispetto ai tre mesi precedenti (+0,6%). (Il Sole 24 ORE)
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica. (Borse.it)
Se Atene piange, Sparta non ride. Così, se l’economia internazionale mostra una crescita stabile, caratterizzata però da elevata incertezza e rischi al ribasso, l’economia italiana, nel terzo trimestre 2024, mostra un Pil che è rimasto stazionario rispetto ai tre mesi precedenti, registrando un risultato peggiore rispetto ai principali partner europei e alla media dell’area euro. (Italia Informa)
E fa peggio di tutti in Europa, nonostante la tenuta dei servizi e del turismo. La Spagna invece incassa un altro 0,8%, il doppio della Francia con il traino delle Olimpiadi, e ormai vola verso un allungo del 3,4% quest’a… (la Repubblica)