Project Digit, i nuovi supercomputer economici di Nvidia con IA costano solo 3.000 dollari

Tra le novità presentate da Nvidia al Ces 2025 c’è Project Digits, un computer progettato per i calcoli di IA, dal costo di circa 3.000 dollari, destinato a ricercatori, studenti e data scientist. Il nuovo modello incorporerà il chip GB10 Grace Blackwell e sarà in grado di eseguire e gestire modelli di IA fino a un massimo di 200 miliardi di parametri. Sarà dotato di 128 GB di memoria unificata e integrerà l’acceleratore IA GB10 Grace Blackwell, capace di una potenza di 1 petaflop. (Industria Italiana)

Ne parlano anche altre testate

Nvidia presenta Project DIGITS, un supercomputer “personale” per l’AI: potrà avere un ruolo anche in nuove soluzioni crypto? Il supercomputer di Nvidia (The Crypto Gateway)

NVIDIA ha annunciato Project Digits al CES 2025: si tratta di un supercomputer IA da 3000 dollari che equipaggia il nuovo GB10 Grace Blackwell Superchip ed è dunque in grado di gestire modelli IA complessi, in precedenza impossibili da far girare su di una configurazione desktop. (Multiplayer.it)

Sembra un piccolo computer, molto simile al Mac mini o ai modelli Windows ultra-compatti. Ma è un supercomputer per l'Intelligenza Artificiale da piazzare direttamente sulla scrivania: la sorpresa Nvidia al CES di Las Vegas si chiama Project Digits. (Corriere della Sera)

Nvidia al Ces: spinta oltre i datacenter con supercomputer compatto e guida autonoma

Dal Ces di Las Vegas, la piattaforma di Nvidia che consente di allenare l'IA dei software di IA usati dai costruttori di auto e trucks per la guida autonoma Per chi ha qualche anno sulle spalle, ed una passione giovanile per i videogame su Pc, la parola Nvidia fa pensare subito a schede grafiche che permettevano un salto di qualità estetico nel gaming. (Rinnovabili)

Il futuro dei videogiochi è nell'intelligenza artificiale? Nvidia ce ne ha dato un saggio poco prima della presentazione della serie 50. (eSports & Gaming)

Il keynote al Ces di Las Vegas Nvidia continua nel suo percorso di espansione oltre i processori dedicati ai datacenter e in particolare a quelli per l'intelligenza artificiale, che hanno permesso alla società di aumentare il suo valore di mercato di oltre l'850% dal 2022 a oggi arrivando a giocarsi il primo e secondo posto (attualmente) con Apple come azienda che vale di più al mondo. (Italia Oggi)