Produzione industriale in calo a settembre 2024, crollo dell’auto: -15%

Altro calo per la produzione industriale italiana. I dati di settembre rilevano una diminuzione dello 0,4%, un dato migliore rispetto alla media del trimestre, che si attesta a -0,6% rispetto al periodo precedente, ma comunque negativo. Da una parte pesa ancora il calo del costo dell'energia, ma sono le due gravi crisi industriali in corso nel Paese, lusso e automotive, che stanno rallentando l'economia italiana. (QuiFinanza)

Su altri giornali

Il Viceministro, che ha preso parte al panel dal titolo “Dai sussidi al lavoro. L’Italia torna a correre”, ha dichiarato: “Il Governo Meloni ha stabilito, come anche Mattarella ci ha riconosciuto, dei record importanti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Nella media del terzo trimestre il livello della produzione diminuisce dello 0,6% rispetto ai tre mesi precedenti. (Il Diario del Lavoro)

Si tratta del ventesimo calo consecutivo del dato corretto per gli effetti del calendario, a conferma di una crisi che inizia a farsi sentire pesantemente sul pil e sull’occupazione. Nuovi dati Istat, nuove delusioni per il governo Meloni che dovrà rassegnarsi a smettere di descrivere l’Italia come locomotiva economica della Ue. (Il Fatto Quotidiano)

Industria rallenta, produzione in calo del 4% rispetto all’anno precedente

Secondo l’Istat, a settembre l'indice destagionalizzato della produzione industriale è diminuito dello 0,4% rispetto ad agosto. Su base annua, al netto degli effetti di calendario, che perdurano da venti mesi, il calo è del 4% a causa soprattutto del tracollo dei settori dell'auto e dell'abbigliamento. (Italia Oggi)

La flessione dell'industria italiana è stata guidata principalmente dai settori dei mezzi di trasporto (-15,4%) e del tessile-abbigliamento (-10,7%), penalizzati da un calo della domanda e da difficoltà nell'export. (Business Community)

La stima dell'Istat su settembre 2024, diminuzione dello 0,4% su agosto e dello 0,6% sul trimestre (LAPRESSE)