Meteo, giovedì di forte maltempo: rischio nubifragi e vento di burrasca. Le previsioni dal 10 ottobre

Una veloce e intensa perturbazione, la numero 4 di ottobre, ha raggiunto l'Italia e nelle prossime ore una intensa fase di maltempo al Nord e nelle regioni tirreniche, con forti venti meridionali, ma che entro le prime ore di venerdì saranno sostituiti dal Maestrale, determinando un sensibile calo termico al Sud e in Sicilia. Da venerdì si conferma anche un generale miglioramento grazie al rinforzo dell’alta pressione, che dovrebbe garantire condizioni di tempo più stabile per tutto il weekend. (METEO.IT)

La notizia riportata su altri giornali

Qui, in modo raro ed anomalo, Kirk ha toccato terra tra Portogallo e nord della Spagna e si è poi diretto verso la Francia, dove ha colpito soprattutto il sud, provocando estesi blackout e tempeste con venti a 140 chilometri orari e onde di 4-5 metri che hanno causato il rovesciamento di alcune barche al largo di Sète e la morte di almeno una persona. (Torino Cronaca)

Nella notte, poi, è esondato un rio a Genova, il Fegino, a cui sono seguiti allagamenti sparsi in tutta la città. Maltempo, temporali e piogge intense al centro-nord, con effetti pesanti per molti territori soprattutto per l'esondazione di fiumi e canali. (ilmessaggero.it)

Leggi tutta la notizia Ancora una forte perturbazione sull'Italia, poi tornerà l'anticiclone. (Virgilio)

L'ex uragano Kirk spinge il maltempo sull'Italia: forti piogge e rischio nubifragi

Piove forte anche in provincia di Bergamo, con accumuli ben oltre i 100 mm, tanto che la viabilità risulta difficile. E' in transito un'altra perturbazione sul nostro Paese, l'ennesima di questo tribolato inizio di Autunno: nelle prossime ore è attesa dunque fase di maltempo che, seppur più rapida delle precedenti, colpirà diverse regioni. (iLMeteo.it)

Andrea Garbinato, responsabile redazione de iLMeteo.it, conferma che, nelle prossime ore, l’ex uragano Kirk transiterà tra Francia e Germania con un minimo di bassa pressione di circa 982 hPa (pressione molto bassa e associata a fortissimi venti); con questo movimento Ovest-Est nel cuore del continente causerà, sottovento alle Alpi francesi, la formazione di un ciclone secondario profondo 996 hPa sul Mar Ligure. (la Repubblica)

Come spiegano gli esperti di 3bmeteo, la nuova ondata di maltempo non è altro che un sistema perturbato collegato all'ex uragano Kirk, il cui centro sta raggiungendo in queste ore i settori più occidentali del continente europeo, ormai del tutto privo delle sue caratteristiche tropicali e tramutatosi a tutti gli effetti in una perturbazione atlantica. (Today.it)