Eruzione Canarie: voli cancellati a La Palma per nuvola cenere

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Bluewin ESTERI

Keystone. La maggior parte dei voli in programma oggi all'aeroporto di La Palma, alle Canarie, sono stati cancellati a causa della nuvola di cenere che fuoriesce dal vulcano Cumbre Vieja, in eruzione da quasi un mese.

Il gestore degli aeroporti spagnoli, Aena, resta operativo a La Palma, secondo fonti interne alla compagnia, anche se 30 dei 34 voli previsti per sabato sono stati cancellati.

Non è la prima volta che i collegamenti aerei con quest'isola dell'arcipelago atlantico delle Canarie – situata di fronte al Marocco – sono stati sospesi da quando il vulcano ha eruttato il 19 settembre, per la prima volta negli ultimi 50 anni

«L'evoluzione della nube di cenere, proveniente dall'eruzione vulcanica, ci obbliga a mantenere temporaneamente a terra gli aerei in collegamento con l'isola, fino a domenica», ha annunciato la compagnia aerea Binter in un comunicato pubblicato sul suo sito web. (Bluewin)

Su altre testate

Oltre 6.800 le persone che sono state costrette a evacuare l’area e lasciare le proprie abitazioni dallo scorso 19 settembre, giorno in cui è iniziata l’eruzione. Leggi anche Vulcano si sveglia, attività vulcanica rilevata dall’INGV: allerta per i cittadini, ecco cosa sta succedendo e dove. (Centro Meteo italiano)

Il gestore degli aeroporti spagnoli, Aena, resta operativo a La Palma, secondo fonti interne alla compagnia, anche se 30 dei 34 voli previsti per sabato sono stati cancellati. CdT (Corriere del Ticino)

La Palma, fiume di lava scorre a “velocità incredibile” diretto verso il mare. Sulla base di quanto riferito dalle autorità competenti, l’attività vulcanica a La Palma prosegue ininterrottamente da quasi un mese. (Notizie.it )

Dopo che tutti i voli del mattino erano stati sospesi, la compagnia aerea Binter Canarias ha annunciato che avrebbe annullato anche quelli successivi, fino a domani. Il gestore degli aeroporti spagnoli, Aena, resta operativo a La Palma, secondo fonti interne alla compagnia, anche se 30 dei 34 voli previsti per sabato sono stati cancellati (MeteoWeb)