Capodanno, le nuove ordinanze del Comune: resta il divieto per i fuochi d'artificio
In vista del capodanno, il sindaco Valeria Cittadin ha firmato le ordinanze contenenti i divieti che i cittadini saranno tenuti a rispettare durante le festività. I provvedimenti firmati sono stati due: il primo riguarda il divieto di vendita-somministrazione di bevande in contenitori di vetro e in lattine nelle piazze Garibaldi e Vittorio Emanuele II, nel raggio di 100 metri dalle stesse, soprattutto in vista degli eventi per il capodanno; la seconda ordinanza riguarda il divieto di far uso di fuochi d'artificio e petardi su tutto il territorio dal 24 dicembre fino al 6 gennaio, ritrattata ieri mattina poichè non sono state specificate le zone specifiche in cui limitarne l'uso. (ilgazzettino.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Una passeggiata pacifica con la presenza dei cani, oltre che con i cartelli "No Botti", che invitano a evitare l’uso dei giochi pirotecnici, in particolare quelli rumorosi che hanno effetti negativi per molti animali, anche domestici. (il Resto del Carlino)
L’esplosione e successiva combustione simultanea di tonnellate di botti immette rapidamente nella bassa atmosfera una immane quantità di polveri sottili che può produrre vere e proprie pioviggini artificiali. (Ilmeteo.net)
Nell’ambito di mirati servizi volti a prevenire e reprimere il fenomeno dell’esplosione di fuochi illegali, visto anche l’approssimarsi della notte di San Silvestro, i carabinieri di Palermo San Filippo Neri hanno denunciato, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, un 46enne e una 40enne, entrambi palermitani, per «detenzione illegale di materiale esplodente». (Giornale di Sicilia)
Il funzionario della Polizia, di recente arrivato a Cassino, ha un curriculum professionale di tutto rispetto: in particolar modo dato vita ad una serie di operazioni che hanno consentito la confisca di beni milionari alla criminalità organizzata nel Frusinate. (Frosinone News)
Un appuntamento tutto da condividere insieme in quello che è uno dei luoghi più belli e amati dagli abitanti di Perugia, e non solo: il 31 dicembre nell’auditorium San Francesco al Prato si saluta il 2024 e si accoglie il nuovo anno con un evento d’eccezione tra gospel, jazz e soul. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Da ricordare che, nel Capodanno 2024, sono state tre le persone finite al pronto soccorso del Comune di Legnano per le ferite rimediate e che a Malnate (Varese) un diciassettenne ha perso una mano e un occhio per lo scoppio di un petardo. (LegnanoNews.com)