Tutto vola per aria: con l'aereo da ricerca in mezzo all’uragano Milton

Più informazioni:
Migranti Guerra tra Gaza e Israele

I dipendenti della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), l’agenzia federale degli Stati Uniti che si occupa di monitorare le condizioni dell’atmosfera e degli oceani, volano attraverso l'uragano Milton a bordo del Lockheed WP-3D Orion, soprannominato Miss Piggy. Il filmato mostra l'aereo in preda a forti turbolenze. Il NOAA Aircraft Operations Center ha dichiarato che il viaggio, condotto martedì sopra la costa sud-occidentale della Florida, aveva lo scopo di raccogliere dati per migliorare le previsioni sugli uragani. (Corriere TV)

Ne parlano anche altre fonti

Maxi evacuazione a Tampa, città di 400mila abitanti. I video che circolano sui social mostrano le auto che scappano per l'arrivo di quello si presume possa essere l'uragano più potente degli ultimi 100 anni, con veri e propri ingorghi per le autostrade. (Il Giornale d'Italia)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Centinaia di migliaia di persone hanno lasciato le loro case in Florida dopo l'ordine di evacuazione emesso dalle autorità locali in vista dell'arrivo dell'uragano Milton, che già da questa sera potrebbe colpire con tornado e trombe marine. (Adnkronos)

Blog | Le mappe per seguire Milton. Cento anni di uragani nell’oceano Atlantico - Info Data

Nelle ultime ore l'Uragano Milton ha raggiunto la Categoria 5 (la massima) con venti medi a 290 km/h. Il National Hurricane Center prevede un'onda di marea senza precedenti, tra i 2,4 e i 3,6 metri nella baia di Tampa, quasi il doppio dei livelli raggiunti durante l'Uragano Helene. (iLMeteo.it)

"Se Dio vuole non lo sarà, ma questo è ciò che si prospetta in questo momento" ha dichiarato durante una riunione alla Casa Bianca.Biden ha raccomandato ai residenti delle aree dello Florida in cui è stato ordinato alla gente di andarsene di "evacuare subito", aggiungendo: "È una questione di vita o di morte". (il Dolomiti)

L’allerta è elevatissima: le autorità hanno chiesto a più di un milione di persone di evacuare e il presidente Joe Biden ha deciso di posticipare il suo viaggio in Germania e in Angola per monitorare gli sviluppi. (Il Sole 24 ORE)