Umbria, Proietti: armi? Non sono chiamata a esprimermi, difendo pace

Umbria, Proietti: armi? Non sono chiamata a esprimermi, difendo pace 19 novembre 2024 Perugia, 19 nov. -"Io come sindaca di Assisi e presidente di una Regione come l'Umbria, gemellata con Betlemme, sicuramente con fermezza continuo a dire, e lo abbiamo messo esplicitamente nel programma, è uno dei punti, che pace e cooperazione internazionale sono dei doveri che dobbiamo esporre, sono un faro a livello nazionale; noi possiamo farlo, perché da governatori non siamo chiamati ad esprimerci e a votare su armi sì o armi no e io continuerò a difendere la mia posizione; in tanti dei nostri comizi si è rilanciato il tema della pace, con convinzione, lanciamo continuamente iniziative di pace". (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

"Abbiamo fatto un miracolo. Adesso la nostra sfida e' quella di governare insieme. Governeremo per tutti gli umbri e le umbre. La nostra priorita' e' la sanita'". Cosi' Stefania Proietti, candidata del centrosinistra alle elezioni regionali in Umbria, a caldo dopo la vittoria che la elegge governatrice della Regione. (Il Mattino di Padova)

Giani è accorso nella serata di ieri nel comitato elettorale di Perugia della sua omologa dem: "Ma che onore, grazie, presidente grazie", dice lei. Abbraccio e grande unità di intenti dimostrata tra il presidente della Toscana, Eugenio Giani, e la neoeletta presidente dell'Umbria, Stefania Proietti, che pone fine ai 5 anni di Giunta di centrodestra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein a Perugia per festeggiare la vittoria di Stefania Proietti alla guida della regione Umbria. "Abbiamo vinto con l'unità e l'umiltà e ogni pezzo della coalizione ha portato il suo pezzo" ha aggiunto Elly Schlein. (il Dolomiti)

Umbria a sorpresa. Proietti oltre i pronostici. Trionfa il campo largo

Stefania Proietti, da ieri nuova governatrice dell’Umbria, è fatta così. In piedi su una seggiolina di plastica, senza microfono, mentre la ressa di cameraman e cronisti rischiava di travolgerla, ha levato in alto le mani e ha chiesto silenzio per poter festeggiare la vittoria: «Non mia, ma degli umbri». (Corriere Roma)

Un record in Italia, dove i governatori sono quasi tutti uomini. In questi 24 anni, si sono susseguite cinque legislature, sono cambiati gli equilibri politici, ma con una costante: il Cuore Verde ha sempre avuto al potere una donna. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Stefania Proietti, sindaca di Assisi e candidata civica del campo largo, ha vinto in modo netto e un po’ inaspettato la sfida contro Donatella Tesei, governatrice uscente della Lega, che insieme al centrodestra, ha ricevuto una sonora bocciatura dagli umbri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)