Unicredit e Intesa Sp le più generose nella Ue

La sponda dei tassi di interesse elevati, anche se la Bce a giugno ha già dato una prima sforbiciata di 25 punti base, permetterà alle dieci maggiori banche europee di superare quest'anno per la prima volta il muro dei 50 miliardi di euro complessivi restituiti agli azionisti sotto forma di dividendi e riacquisto di azioni proprie (buyback). A calcolarlo è stata Bloomberg. Livelli raddoppiati rispetto a quelli pre-pandemia e legati a doppio filo alla salita dei tassi iniziata nel 2022. (il Giornale)

Su altri giornali

A tanto ammontano secondo Bloomberg i dividendi destinati ai soci delle principali banche europee. La cifra, calcolata sulla base anche dei dividendi che gli azionisti incasseranno nei prossimi mesi, potrebbe aumentare ulteriormente se le banche dovessero mettere mano a nuovi piani di riacquisti di azioni, come in molte stanno programmando, prima della fine dell'anno. (la Repubblica)

Si fa più stretto l’abbraccio mortale, o anche doom loop, tra le banche italiane e il debito pubblico italiano, ergo i BTP. E’ quanto emerge da un rapporto stilato dalla divisione “Analisi e ricerche” della Fabi. (Finanzaonline)

Che il 2024 fosse destinato a essere un buon anno per le banche non erano in molti a crederlo. Nei giorni scorsi un report della Fabi ipotizzava per quest’anno 45-50 miliardi di utili lordi per le prime sei banche italiane, in crescita tra i 5 e 10 miliardi rispetto ai 40,6 miliardi di profitti del 2023. (Corriere della Sera)

Diversi gruppi hanno registrato bilanci da record, segnando un’onda lunga di segnali eccellenti, con cifre più che degne di note per i ricavi e gli utili. Gestione dei costi e patrimonializzazione hanno reso gli istituti di credito solidi e robusti. (Business People)

02/09/2024 Dal 2019 al 2023, le prime cinque banche italiane hanno versato nelle casse dello Stato 20 miliardi di euro. A evidenziarlo è un’analisi della Fabi Analisi sui primi cinque gruppi del Paese volta fotografare il contributo del settore bancario italiano alla finanza pubblica. (Italia Informa)

Pagamenti più che raddoppiati rispetto ai livelli pre-pandemia I maggiori istituti di credito europei sono sulla buona strada per restituire agli azionisti poco più di 50 miliardi di euro sotto forma di dividendi. (Wall Street Italia)