TikTok si prende gioco dei giovani, stop per un anno: l’Albania decide di tutelarli
I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto deciso in Australia, i 97% dei nostri insegnanti – ha rivelato un sondaggio della Tecnica della Scuola – vorrebbe misure stringenti, come il divieto di utilizzo almeno sino ai 14 anni di età, contro quello che da molti è stato definito “il megafono degli sciocchi”. Ma non bisogna andare per forza dell’altra parte del mondo per trovare misure più rigide contro l’utilizzo indifferenziato e permanente dei social. (Tecnica della Scuola)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Gli utenti albanesi non potranno accedere al social almeno per un anno, a partire dalle prime settimane del 2025. Il social network della cinese ByteDance, che rischia di chiudere negli Stati Uniti, sarà presto bloccato in Albania. (Today.it)
Il leader ha spiegato che il blocco di TikTok richiederà alcune settimane e che quindi sarà applicato dall’inizio dell’anno prossimo e per un anno. Il premier dell’Albania Edi Rama ha annunciato che nel Paese verrà bloccato l’accesso al social cinese TikTok per un anno. (LAPRESSE)
Rama ha paragonato il social del gruppo cinese ByteDance a un “delinquente di quartiere” che “sta prendendo in ostaggio i nostri figli”. (RSI Radiotelevisione svizzera)
L’Albania ha recentemente deciso di bloccare TikTok per un anno, e questa decisione solleva interrogativi su quali strategie verranno adottate da altri governi per affrontare la questione dei social media (Virgilio)
Come un’importante università svizzera passa al setaccio gli studenti cinesi Il Politecnico federale di Zurigo ha rivelato le misure di sicurezza applicate alle domande di ammissione di studenti e studentesse stranieri provenienti da determinati Paesi, suscitando rabbia e timore, in particolare nella comunità accademica cinese. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
La stretta su TikTok arriva un mese dopo l’omicidio di un 14enne a Tirana, ucciso a coltellate da un coetaneo a pochi passi da scuola dopo un diverbio montato sui social. – L’Albania bandisce TikTok. (QUOTIDIANO NAZIONALE)