Sciopero venerdì 13 dicembre: i treni garantiti in Veneto
Niente sciopero ridotto, come richiesto da Salvini, quello del 13 dicembre. Questa la risposta del Tar del Lazio che ha negato la precettazione sullo sciopero dei trasporti a 4 ore. Lo sciopero nazionale è previsto dalle 21 di giovedì 12 alle 20:59 di venerdì 13 dicembre 2024: in queste ore i treni del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord possono subire cancellazioni o variazioni. Ecco i treni garantiti in Veneto da Trenitalia Trenitalia fa sapere che i «servizi minimi garantiti per legge, nei soli giorni feriali, sono individuati per linea, numero di treno e orario effettivo di partenza». (ilgazzettino.it)
Su altre fonti
Lo sciopero, già iniziato ieri alle 21, si terrà per tutta la giornata di oggi fino alle 21 nel rispetto delle fasce di garanzia. (il manifesto)
"Non penso sia utile andare avanti di scontro in scontro di precettazione in precettazione" ha spiegato il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture nel suo intervento alla presentazione del Piano Fs. (Today.it)
A Milano potranno incrociare le braccia i lavoratori di Atm, l'azienda che gestisce il Tpl sotto la Madonnina. E proprio nel capoluogo meneghino all'agitazione proclamata da Usb ha aderito anche la sigla Al Cobas. (MilanoToday.it)
Il doveroso diritto alla mobilitazione deve rispettare anche il diritto alla mobilità di lavoratori, cittadini, studenti e persone in cura, specialmente in un periodo critico come quello pre-natalizio. (MilanoToday.it)
Inoltre, «tali disagi non eccederebbero tenuto conto della vincolante presenza di fasce orarie di garanzia di pieno servizio». Così la terza sezione del Tar del Lazio accoglie il ricorso del sindacato Usb e sospende l’efficacia dell’ordinanza di precettazione del ministro dei Trasporti Matteo Salvini che riduceva a 4 le ore di sciopero previste per oggi anche nei trasporti. (Corriere della Sera)
Ansa (Avvenire)