L’arcivescovo Repole nominato cardinale nel Concistoro

Altri dettagli:
Migranti

Il Papa all'Angelus ha annunciato che l'8 dicembre si terrà un Concistoro per la creazione di nuovi cardinali. Sono ventuno, arrivano da tute le parti del mondo. I neocardinali sono in tutto 21. Quattro gli italiani: Roberto Repole, arcivescovo di Torino; Baldassarre Reina, vescovo ausiliare di Roma Baldassarre Reina, promosso contemporaneamente vicario generale per la Diocesi di Roma; Fabio Baggio, sottosegretario per i migranti e i rifugiati del Dicastero allo Sviluppo Umano Integrale, il nunzio apostolico Angelo Acerbi, che avendo 99 anni non parteciperà a un eventuale conclave (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede nel 1956, ha prestato il proprio servizio nelle Rappresentanze Pontificie in Colombia, Brasile, Francia, Giappone e Portogallo, nonché nel Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa della Segreteria di Stato. (Vatican News - Italiano)

Ricordo di aver avvertito la forte consapevolezza della chiamata a seguire Dio in una corsa nel deserto forse perchè in quel un momento la mia vita era troppo rumorosa per sentirlo in qualsiasi altro posto…”. (blog.ilgiornale.it)

Il Papa all’Angelus ha annunciato che l’8 dicembre si terrà un Concistoro per la creazione dei nuovi cardinali, che arrivano da tutte le parti del mondo. Angelo Acerbi che ha 99 anni e che come tutti gli ultraottantenni non è elettore al Conclave (Il Fatto Quotidiano)

Nuovi cardinali: Cei, “grati a Papa Francesco per aver chiamato quattro confratelli”

Dall’Iran all’Indonesia, dal Giappone alle Filippine, dalla Costa d’Avorio all’Algeria, fino all’Italia con anche il nuovo vicario per la Diocesi di Roma. A sorpresa dopo l'Angelus di domenica Papa Francesco ha letto la lista dei 21 nuovi cardinali a cui concederà la porpora il prossimo 8 dicembre, solennità dell’Immacolata. (Euronews Italiano)

Il Papa ha annunciato i nomi di coloro che parteciperanno al Concistoro dell’8 dicembre e tra di essi c’è anche un piemontese, ovvero l’arcivescovo di Torino Roberto Repole. Il 19 febbraio 2022 papa Francesco lo ha nominato 95° Arcivescovo metropolita di Torino e Vescovo di Susa, unendo in persona episcopi le due sedi. (LaGuida.it)

Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, accoglie l’annuncio del Papa, al termine della preghiera dell’Angelus, di tenere un Concistoro, il prossimo 8 dicembre, per la creazione di 21 nuovi Cardinali. (Servizio Informazione Religiosa)