Trump minaccia ancora di dazi l’Ue, pressioni per comprare gas e petrolio Usa
Il neo rieletto presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, torna a minacciare l'Unione Europea di dazi. La provocazione è sull'acquisto di petrolio e gas: se i Paesi membri non inizieranno a comprare più petrolio e gas dagli Stati Uniti, ci saranno conseguenze. La minaccia arriva mentre l'Europa sta cercando di evitare una guerra commerciale con gli Usa e di fronteggiare la crescente pressione sul fronte energetico. (QuiFinanza)
Se ne è parlato anche su altri giornali
“Ho detto all’Unione Europea – ha scritto Trump su Truth social – che deve colmare il suo enorme deficit con gli Stati Uniti acquistando su larga scala il nostro petrolio e il nostro gas. (Adnkronos) – (CremonaOggi)
La minaccia di Trump fa seguito alle proposte già avanzate da Bruxelles, secondo cui gli Stati membri potrebbero acquistare più Gnl statunitense, che è stato un'ancora di salvezza dopo l'invasione su larga scala dell'Ucraina (Sky Tg24 )
L'arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca sta per terremotare le relazioni economiche e commerciali tra Stati Uniti e Unione Europea. Le avvisaglie c'erano tutte, già durante la campagna elettorale il tycoon aveva minacciato dazi e tariffe verso tutti, includendo anche il Vecchio Continente. (L'HuffPost)
«Ho detto all’Unione europea che deve colmare il suo enorme deficit neiconfronti degli Stati Uniti acquistando il nostro petrolio e il nostro gas sul larga scala. Nel post di Trump la parola dazi in inglese (`tariffs´) è scritta tutta in maiuscolo a evidenziare ulteriormente la minaccia. (Corriere della Sera)
Donald Trump, Presidente eletto degli Stati Uniti, ha lanciato un avvertimento diretto all’Unione Europea: aumentare gli acquisti di petrolio e gas dagli Stati Uniti o affrontare tariffe punitive sulle esportazioni europee, tra cui automobili e macchinari. (Automoto.it)
Leggi tutta la notizia Donald Trump affida a Truth l'avvertimento a Bruxelles, proprio mentre l'Ue cerca disperatamente di evitare una guerra... (Virgilio)