"Fu un bird strike". La perizia sulla Freccia tricolore che si schiantò a Caselle Torinese

Si torna a parlare del tragico incidente avvenuto il 16 settembre 2023 a Caselle (Torino), quando un Aermacchi MB-339 delle Frecce Tricolori si schiantò al suolo, colpendo in pieno un'auto su cui viaggiava un'intera famiglia. Nel drammatico schianto perse la vita la piccola Laura, di soli 5 anni. Gli inquirenti della procura di Ivrea stanno cercando di capire che cosa abbia provocato la caduta del velivolo. (il Giornale)

Su altri giornali

L’ipotesi del “bird strike” si rafforza a seguito degli ultimi accertamenti tecnici sul motore della Freccia Tricolore coinvolta nell’incidente del 16 settembre 2023 nei pressi dell’aeroporto di Caselle (Torino), in cui perse la vita una bambina di 5 anni. (StatoQuotidiano.it)

Poco più di un anno fa (era il 16 settembre 2023) un incidente a un aereo delle Frecce Tricolori causava la morte di una bambina di 5 anni nei pressi dell’aeroporto di Torino Caselle. Chiediamo a Antonio Bordoni, fra i m… (La Stampa)

Gli specialisti interpellati dalle parti in causa avrebbero trovato delle tracce inequivocabili. A causare l'avaria del velivolo sarebbe stato, dunque, l'impatto con un uccello - poi risucchiato nel vano motore - subito dopo il decollo. (leggo.it)

Incidente di Caselle, l’esperto di sicurezza: “Strano che ci sia voluto più di un anno per capire la causa dell’incidente“

TORINO – A più di un anno dallo schianto di un velivolo delle Frecce Tricolori vicino all’aeroporto di Caselle, continua l’inchiesta che dovrà far luce sulle cause dell’incidente verificatosi non appena la pattuglia si è alzata in volo per un’esibizione in programma nei cieli di Vercelli. (Quotidiano Piemontese)

Si va verso l'ipotesi "bird strike" (e dunque nessuna anomalia del motore) per lo schianto della Freccia Tricolore del 16 settembre 2023 a San Francesco al Campo, con la morte di una bambina di 5 anni, Laura Origliasso. (Torino Cronaca)

Trovate tracce di uccelli nel motore del velivolo che, cadendo, ha provocato la morte di Laura Origliasso (Open)