Meteo: l’Autunno preme con forza, fuori giacche e ombrelli

Nonostante l’estate stia volgendo al termine, l’Italia continua a vivere giornate calde e umide, con condizioni meteo che sembrano prolungare il clima estivo in molte regioni. Da giorni, infatti, le temperature si mantengono ben oltre le medie stagionali, con valori che sfiorano i 37-38 gradi in alcune aree, soprattutto nel Sud Italia e nelle Isole Maggiori, come Sardegna e Sicilia. L’elevata umidità rende l’aria afosa, peggiorando la percezione del calore e creando un ambiente quasi insopportabile. (Meteo Giornale)

Su altre fonti

La colonnina di mercurio è precipitata di oltre 10°C rispetto ai giorni precedenti, portando un clima più fresco e un’atmosfera tipica dell’autunno. Questa brusca diminuzione non durerà visto il miglioramento temporaneo delle condizioni meteorologiche, previsto per il 6 settembre, che riporterà in alto le temperature. (Meteo Giornale)

Fino a sabato su tutta l'Italia torneranno sole e caldo. Nelle prossime ore un piccolo promontorio anticiclonico caratterizzerà il weekend che inizierà con tempo stabile e temperature in aumento su valori al di sopra delle medie anche di 4-5 gradi. (Today.it)

La transizione stagionale: salutiamo il caldo Il cambio di stagione influenzerà notevolmente diverse sfere della vita quotidiana, inclusi i settori sensibili come l’agricoltura. (Meteo Giornale)

A distanza di qualche giorno, possiamo confermare che la situazione meteorologica sull’Italia e sull’Europa è cambiata significativamente. Qualche giorno fa, avevamo pubblicato un articolo di tendenza meteo riguardante l’analisi delle mappe provenienti dall’ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) per la settimana 9-15 settembre. (Meteo Giornale)

L’Anticiclone Africano che ha dominato i mesi di Luglio e Agosto, prende una battuta d’arresto e il meteo si fa fresco e piovoso. Sebbene l’anticiclone stia ancora esercitando la sua influenza su parte del territorio italiano, iniziano a manifestarsi segnali di cedimento. (Meteo Giornale)

L’Autunno è pronto a ruggire e pare voglia immediatamente premere sull’acceleratore spedendoci in men che non si dica le prime irruzioni fredde polari. È proprio questo il responso dei centri di calcolo riguardo l’evoluzione meteo della seconda decade di Settembre, che pare voglia imporsi in maniera totalmente diversa dalla prima. (MeteoLive.it)