Dopo l’anticiclone arriva il gelo pre-natalizio
Roma, 16 dic. – E’ in atto una rimonta dell’alta pressione che dall’oceano Atlantico ha raggiunto il Mediterraneo e quindi l’Italia acquisendo anche una componente africana. La fase di stabilità atmosferica che ne conseguirà durerà soltanto 3 giorni. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che fino a mercoledì la presenza dell’anticiclone favorirà generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni. (Agenzia askanews)
Se ne è parlato anche su altri media
Le piogge e le temperature basse, decisamente sotto la media stagionale e causate da un fronte freddo proveniente dal Nord Europa, hanno lasciato spazio a un netto cambiamento. La settimana si è conclusa ieri, segnando non solo la fine del periodo lavorativo ma anche quella di una fase meteorologica segnata da instabilità diffusa. (Meteo Giornale)
Questa nuova settimana farà registrare un deciso cambiamento sul fronte meteo-climatico con l'arrivo di un robusto anticiclone che avvolgerà tutto il nostro Paese. Tuttavia, anche stavolta, la tranquillità atmosferica non è destinata a durare a lungo. (iLMeteo.it)
Le piogge e il freddo dei giorni scorsi sembrano già un lontano ricordo per molte nostre regioni, soprattutto al Sud, dove l’alta pressione porterà condizioni meteo tutt’altro che invernali nei prossimi giorni. (Meteo Giornale)
Le Previsioni meteo della settimana dal 16 al 22 dicembre sull’Italia: bel tempo fino a mercoledì ma le tendenze meteo indicano un nuovo peggioramento da giovedì 19 dicembre con temporali, freddo e neve fino in collina. (Fanpage.it)
La perturbazione degli ultimi giorni sarà presto un lontano ricordo grazie all’arrivo dell’alta pressione subtropicale in ogni angolo del Mediterraneo. Questo prorompente promontorio di alta pressione, inizialmente, invaderà la penisola iberica, dopodiché regalerà condizioni meteo molto più stabili e anche più miti su buona parte della penisola. (Meteo Giornale)
Prepariamoci a uno scenario meteo-climatico in piena trasformazione! Nei prossimi giorni, le temperature tenderanno a salire, con valori che si attesteranno al di sopra delle medie stagionali in molte regioni d’Italia, anche se non uniformemente su tutto il territorio nazionale. (Meteo Giornale)