Il meteo di oggi: arrivano freddo e temporali al centro e al sud. Neve sotto i 1000 metri su Romagna, Marche e Abruzzo

Impulso di aria fredda dai Balcani. La giornata di oggi trascorrerà con un tempo in peggioramento dalle regioni adriatiche (a iniziare dalla Romagna) verso il Sud, qui in forma piuttosto irregolare. Sono attese precipitazioni sparse, nevose sotto i 1000 metri su Romagna, Marche e Abruzzo, a 1400 metri in Molise a quote più alte al Sud. Sul resto d’Italia il sole sarà prevalente. Temperature in calo. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Dato il calo termico importante, probabilmente nelle zone più alte del nostro Monte Vulture, potrebbero arrivare i primi fiocchi di neve di questa stagione. La temperatura massima registrata pare che sarà di 9°C, la minima di 5°C. (vulturenews.net)

Nella seconda parte della settimana avvertiremo un sensibile raffreddamento attivato da un flusso di aria piuttosto fredda la quale investirà l'Italia, il tutto accompagnato da fenomeni localmente abbondanti e nevicate fino a bassa quota su alcune regioni. (Agronotizie)

Sembra ormai confermato il netto cambiamento di circolazione a cui l'Europa andrà incontro durante la prossima settimana Il grande vortice scandinavo diventerà protagonista e padrone di due terzi del Continente, smantellando definitivamente l'anticiclone (3bmeteo)

Meteo prossima settimana: dove il Freddo e la Neve? La risposta

Il prossimo weekend sarà in prevalenza caratterizzato da un tempo stabile, anche se da Domenica 17 Novembre si noteranno i primi segnali di un cambiamento che si espliciterà poi nel corso della prossima settimana. (iLMeteo.it)

Meno certo, invece, il suo arrivo in Italia poiché molto dipenderà dall’asse di discesa della saccatura: in caso si rivelerà troppo orientale, avremo solo un veloce guasto al centro-sud con calo termico, mentre in caso di entrata più occidentale avremmo a che fare con un severo peggioramento su gran parte d’Italia ed abbondanti nevicate in montagna. (MeteoLive.it)

Successivamente, si prevede l’arrivo di un’Alta Pressione subtropicale che determinerà un rapido rialzo delle temperature. (Tempo Italia)