OPI Torino: "Assistente Infermiere, cosa ne pensano i nostri iscritti?".

Con l’introduzione della figura dell’assistente infermiere, annunciata in questi giorni dal Ministero, le Professioni Infermieristiche, a tutti i livelli, saranno, in un prossimo futuro, chiamate ad affrontare un cambiamento probabilmente epocale. L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino intende intervenire, per quanto di propria competenza, su una materia che potrebbe determinare una svolta decisiva per il futuro delle Professioni Infermieristiche e dell’assistenza alla persona. (AssoCareNews.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Se da un lato queste modifiche nascono dall’esigenza di rispondere ai nuovi bisogni della popolazione, dall’altro sollevano dubbi e perplessità tra gli operatori del settore. Tra queste, l’istituzione del profilo di Assistente Infermiere (AI) e la revisione del ruolo dell’Operatore Socio Sanitario (OSS) sono argomenti di grande attualità. (AssoCareNews.it)

In Italia si avvicina l’introduzione dell’assistente infermiere. La figura viene delineata da due accordi messi a punto dal Ministero della Salute e diffusi lo scorso 8 agosto, mettendo in moto il meccanismo per il necessario passaggio in sede di Conferenza Stato-Regioni. (AssoCareNews.it)

Così l'Italian Nurses Association in una lettera indirizzata alle istituzioni in cui, esprimendo profonda preoccupazione, invita a riconsiderare la proposta in esame e a sospendere il percorso di approvazione degli Accordi relativi alla revisione del profilo dell'Operatore Sociosanitario e all'istituzione del profilo professionale di Assistente Infermiere (Nurse24)

Non si getti fumo negli occhi! Altro che evoluzione della realtà sanitaria! L’Assistente Infermiere nasce per tappare le falle di carenze come quella infermieristica, con tutte le pericolose conseguenze negative che derivano da una figura surrogata che non è e non sarà mai un professionista sanitario. (AssoCareNews.it)

– “La figura dell’Assistente infermiere rappresenta una potenziale svolta per il sistema sanitario italiano. Tuttavia, questa opportunità rischia di essere sprecata se non gestita correttamente”. Lo dichiara, in una nota stampa, Roberto Chierchia, Segretario nazionale della CISL FP, riferendosi ai contenuti dello schema di accordo recentemente inviato alla Conferenza delle Regioni. (Cisl Fp)

“Sta facendo discutere l’imminente nascita di una nuova figura: l’assistente infermieristico. “Dopo un’attenta lettura della bozza di accordo mi sono resa conto che l’assistente infermieristico rischia di impantanarsi come fece l’OSS con formazione complementare nel 2003”, sostiene la senatrice del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali. (Quotidiano Sanità)