Terzo taglio dei tassi della Bce: i principali indici mondiali chiudono in positivo

Si chiude una settimana che ha visto il terzo taglio dei tassi di 25 bps della BCE, dopo che a settembre l’Europa è entrata in deflazione (i prezzi sono scesi) e l’inflazione tendenziale annua si è fermata all’1,7%, quindi sotto l’obiettivo del 2%, lasciando presagire un ulteriore taglio di 25 bps nel meeting del 12 dicembre prossimo. foto id="784241" Settimana che ha visto i principali indici mondiali chiudere ancora in positivo (è la sesta settimana di fila per il mercato americano) e in cui una manciata di banche statunitensi ha dato il via alla stagione degli utili con una nota positiva: i risultati hanno battuto le stime degli analisti. (BergamoNews.it)

Su altri media

Nuovo taglio dei tassi BCE: cosa cambia per i mutui a tasso variabile e fisso Ultimo Aggiornamento: 18/10/2024 (Edilizia.com)

L’indagine è stata realizzata presso un campione rappresentativo della popolazione nazionale di età 16-74 anni (oltre 44 milioni di individui) e dei residenti nelle principali Aree Metropolitane (oltre 13 milioni di individui), secondo genere, età, area geografica, ampiezza centro, titolo di studio, tenore di vita, professione e nucleo familiare. (Wall Street Italia)

Lo rileva una nuova indagine condotta da Changes Unipol e Ipsos sulle reazioni dei nostri connazionali alle politiche europee in tema di debito. Sono soprattutto i giovani a sognare l'acquisto della prima casa, ma anche le generazioni più avanti con l'età sono oggi più propense a investire sul mattone. (QuiFinanza)

Tassi, fisco, energie: politiche che vanno collegate

Head of Developed Market Debt Sovereign Research di MFS IM - ha commentato la decisione della BCE nella riunione del 17 ottobre 2024, in cui - come ampiamente previsto - la banca centrale ha tagliato il tasso di interesse di 25 punti base al 3,25%. (SoldiOnline.it)

Dopo anni di forti aumenti dei prezzi, l’inflazione rischia di scendere in modo duraturo sotto il 2%. E rischia di dover tornare a stimolare l’economia nel 2025 (Milano Finanza)

Giovedì scorso, la Banca centrale europea (Bce) ha abbassato il tasso di interesse guida della politica monetaria di 25 punti base. Siamo passati da un tasso del 4% nel settembre 2023, a quello di oggi, del 3.25%. (Corriere della Sera)