Meteo: ecco il caldo per tutti, ma l'ombrello servirà!

Più informazioni:
Migranti

L’alta pressione si sta decisamente consolidando su gran parte d’Italia in queste ultime ore, favorendo anche un incremento graduale delle temperature, che sarà decisamente più marcato nel corso della prossima settimana. L’attuale alta pressione, di caratteristiche azzorriane, tenderà pian piano a trasformarsi in un anticiclone subtropicale continentale, ovvero nel tipico anticiclone africano alimentato da calde correnti desertiche. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altri media

Al Nord invece, come riporta 3BMeteo, il weekend sarà caratterizzato dal passaggio di nubi irregolari legate ad una perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico, che indebolirà il bordo superiore dell'anticiclone. (ilgazzettino.it)

Insomma, l'Estate è pronta a rialzare la testa dopo la fase instabile e fresca degli ultimi giorni dovuta al transito di fronti temporaleschi in serie che hanno coinvolto gran parte del nostro Paese. Sta per tornare un caldo intenso sull'Italia, stavolta su tutto il Paese, in procinto di affrontare una vera e propria fiammata africana che nei prossimi giorni provocherà un sensibile aumento non solo delle temperature, ma anche dell'afa. (iLMeteo.it)

L’Italia questa mattina risulta quasi tutta libera da nubi dalle immagini da satellite, si nota solo un piccolo addensamento da nubi basse a ridosso delle Alpi Marittime, per le correnti da est. Il tempo in Italia la prossima settimana: ancora forti temporali, ma ci sarà un altro fenomeno meteo da tenere d'occhio (Ilmeteo.net)

Meteo, sarà un weekend soleggiato: poi arriverà l’anticiclone africano

Italia al sole con caldo in aumento nel corso dell’imminente fine settimana, ma attenzione a forti temporali con rischio grandinate tra sabato 6 e domenica 7 luglio; poi nel corso della prossima settimana tornerà il grande caldo africano. (Adnkronos)

Temporali e caldo cocente continuano a coesistere e l'Italia sul fronte meteo resta divisa. Al Nord l'estate sembra non arrivare, il Sud vivrà giorni di temperature torride. Come spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo, l'estate è un po' "zoppicante al Nord dove sono attesi nuovi passaggi temporaleschi, mentre il caldo si farà decisamente intenso al Centrosud nella prossima settimana". (Today.it)

E’ quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it “Sabato 6 luglio – afferma – ci aspettiamo tanto sole e caldo su buona parte dei settori: vista l’origine sub-tropicale delle masse d’aria è prevista un’impennata delle temperature, specie al centrosud e sulle due Isole maggiori, con picchi fino ad oltre 35°C. (Livesicilia.it)