Strasburgo, Orban risponde a Salis: "Una picchiatrice, assurdo parli di diritti"

Approfondimenti:
Ucraina

Strasburgo, Orban risponde a Salis: "Una picchiatrice, assurdo parli di diritti" "Chi mi accusa di corruzione come l'onorevole Freund, è lui il più corrotto, perché è pagato da Soros. Trovo assurdo che qui dobbiamo ascoltare tutti insieme Ilaria Salis, che aveva picchiato con sbarre di ferro persone pacifiche a Budapest. Lei parla di Stato di diritto?", ha attaccato il premier ungherese Viktor Orban durante la sua replica finale all'Eurocamera. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha dichiarato l’eurodeputata di Alleanza Verdi e Sinistra, Benedetta Scuderi, “Orban non rappresenta i valori democratici, sta annientando i diritti umani e civili all’interno del proprio Paese. Difficilmente il suo ruolo alla presidenza del Consiglio riuscirà a tutelare i trattati internazionali e quello che è il senso stesso dell’Unione”, ha continuato l’eurodeputata. (CremonaOggi)

Qui poi parla di Stato di diritto. Lo ha detto il premier ungherese, Viktor Orban, nella replica al dibattito sulle priorità della presidenza ungherese in plenaria al Parlamento europeo. (ilmattino.it)

Sotto il governo di Viktor Orban l’Ungheria è diventata un regime illiberale e oligarchico”. Lo ha detto l’eurodeputata di Alleanza Verdi Sinistra Ilaria Salis, intervenendo in plenaria a Strasburgo dopo le dichiarazioni programmatiche del premier ungherese Viktor Orban sul semestre di presidenza del Consiglio Ue. (CremonaOggi)

Orban “L’Ue sta vivendo una lenta agonia, serve un cambiamento”

Si è trasformata in uno spettacolo, durante il quale il leader di Fidesz si è tolto svariati sassolini dalle scarpe. A fronte di una tempesta di interventi critici, il primo ministro ungherese ha risposto punto per punto, su temi quali il sostegno all'Ucraina e i rapporti (stretti) dell'Ungheria con la Russia, le accuse di corruzione e la sua idea di famiglia tradizionale. (EuropaToday)

Il premier ungherese è intervenuto a Strasburgo attaccando ancora una volta l'insegnante ed eurodeputata. "Assurdo che alla plenaria dobbiamo ascoltare tutti insieme un intervento sullo Stato di diritto da Ilaria Salis che aveva picchiato con sbarre di ferro persone pacifiche sulle strade di Budapest", ha detto Orban (Sky Tg24 )

E nel frattempo l’Europa sta perdendo in termini di competitività globale, secondo Mario Draghi. E poi la crisi migratoria, ci sono molte minacce, e c’è il rischio che l’area Schengen crolli. (OglioPoNews)